Uova: arriva il cambio di rotta | Mangiane anche 1 al giorno!

Scopriamo insieme che cosa hanno scoperto gli scienziati, per quanto riguarda le uova, stravolgendo quello che sapevamo in precedenza. Tutti noi sappiamo bene che non è corretto mangiare troppe uova perchè fanno male alla nostra salute, come ci è stato ripetuto per moltissimi anni.

Ma qualcosa di nuovo sembra esserci all’orizzonte, quindi tutto quello che sapevamo fino a qualche giorno addietro possiamo azzerarlo ed iniziare nuovamente da capo, incredibile vero? Come prima cosa però vogliamo capire insieme che cosa hanno scoperto e quali sono i vantaggi di questo.

Uova: arriva il cambio di rotta | Mangiane anche 1 al giorno!
Uova: arriva il cambio di rotta | Mangiane anche 1 al giorno! – Topday

Quindi cerchiamo di non perderci in parole superflue e leggiamo insieme i risultati di questa ricerca, spiegati in modo semplice e comprensibile a tutti. Si perchè confessiamolo spesso sono troppo tecnici e non si capisce moltissimo vero? Iniziamo dai!

Uova: arriva il cambio di rotta | Nuove scoperte

Partiamo indichiamo di che cosa vogliamo parlare, ovvero del consumo delle uova che possiamo fare in una settimana, prima il suo quantitativo era molto basso, perchè c’era una correlazione con i rischi che potevamo correre per la nostra salute, facendo alzare il colesterolo, ma con questo nuovo studio sembra che tutto venga rivoluzionato.

Vi starete chiedendo come, bene, si parla della possibilità di mangiare anche un uovo al giorno e la riduzione di sviluppare malattie cardiovascolari, si avete letto bene. Per chi non lo sapesse sono un alimento ricco di colesterolo alimentare ma contengono anche moltissimi nutrienti molto importanti per il nostro organismo, quindi non sono assolutamente da evitare, anzi.

Ci sono varie prove, anche che vanno in contrasto tra di loro per quanto possono essere dannose oppure no, infatti in uno studio del 2018, che è stato pubblicato sulla rivista Heart, aveva preso a campione circa mezzo milione di adulti cinesi ed avevano indicato nelle persone che mangiano un uova al giorno meno sostanze rischiose per sviluppare malattie cardiovascolati o ictus rispetto a chi ne mangiava meno, come possiamo leggere anche su greeme.

Per capire meglio questo studio, gli autori del nuovo lavoro scientifico hanno cercato di capire come le uova potevano influenzare i marcatori di salute cardiovascolare nel sangue, selezionando ben 4778 partecipanti della China Kadoorie Biobank dove ben 3401 avevano una malattia cardiovascolare, ed i restanti 1377 assolutamente no.

Uova: arriva il cambio di rotta | Mangiane anche 1 al giorno!
Uova: lo studio rivoluziona tutto? (Fonte pixabay) Topday

Ma come hanno fatto? Usando una macchina chiamata risonanza magnetica mirata a misurare 225 metaboliti nel plasma delle persone che hanno partecipato a questo studio innovativo. Di questi, ben 24 sono associati a livelli di consumo per le uova autoreferiti.

In sostanza si è dimostrato per le persone che facevano un uso moderato delle uova avevano alti livelli di una proteina in particolare nel sangue, che aumenta la possibilità di avere attacchi di cuore o ictus perchè liberano il colesterolo all’interno dei vasi sanguigni, e quindi può creare questi pericolosissimi blocchi.

Hanno anche scoperto, ben 14 metaboliti, in chi mangiava meno uova, che hanno, si livelli più bassi di quelli benefici ma un numero maggiore di quelli dannosi, rispetto a chi usa quotidianamente le uova nella sua alimentazione. Ecco quindi che lo studio mostra che un consumo moderato di uova può aiutarci a ridurre le malattie cardiovascolari.

Ovviamente, come vi diciamo sempre, quando si parla di salute chiedete sempre consiglio al vostro medico curante, lui è la sola fonte accertata e sicura per le vostre informazioni e per eventuali modifiche nella vostra dieta.

Impostazioni privacy