Tortino senza farina e lievito. La ricetta pronta in pochi minuti

Ecco la ricetta perfetta quando hai voglia di una buona torta al cioccolato, ma non hai tempo per prepararla.

Chi non ha voglia di un buon dolce, dopo aver pranzato o cenato? Oppure è perfetta anche per la merenda, soprattutto se hai bambini in casa. Ma spesso però manca il tempo per prepararla. Ecco per te, quindi, la ricetta ideale per questo tortino al cioccolato senza lievito e farina.

torta senza lievito e farina
Ecco gli ingredienti necessari per la torta senza lievito e senza farina – Topday.it

Il cioccolato è per tutti una piccola coccola quotidiana, che fa bene al nostro umore. Per questo quando vediamo un pezzettino di torta ci brillano proprio gli occhi. Fare la torta richiede tempo e molta pazienza. Se però non abbiamo molto tempo a disposizione, ecco per te una ricetta facile e veloce da fare quando vuoi.

Preparazione della torta senza lievito e farina

Ecco gli ingredienti che ti serviranno. Queste sono le dosi per 4 persone:

  • 200 gr cioccolato fondente fuso
  • 100 gr burro fuso
  • 90 gr zucchero
  • 30 gr cacao amaro
  • 50 ml latte (anche vegetale)
  • 2 uova

La puoi conservare a temperatura ambiente in una busta per alimenti o sotto una campana di vetro per 3-4 giorni oppure puoi sempre servirla accompagnata da panna o gelato alla crema.

Ma iniziamo con la sua realizzazione. La prima cosa da fare è quella di sciogliere il cioccolato fondente ed il burro. Lo si può fare sia attraverso il microonde sia a bagnomaria. Poi si possono versare in una ciotola che sia abbastanza capiente e con l’aiuto di una frusta amalgamiamo bene. Solo dopo che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati insieme, si potranno aggiungere anche lo zucchero ed il cacao amaro. Continua a girare utilizzano una frusta.

torta preparazione
Ecco come preparare questa torta davvero molto buona – Topday.it

Solo ora puoi incorporare le uova e continuare a lavorare fino a ottenere un composto cremoso e liscio. Dopo aver terminato anche questo passaggio, non ti rimane altro da fare che versare l’impasto in uno stampo da 20 cm, ricoprirlo con la carta da forno ed infornare a 180° C, in un forno in forno ventilato preriscaldato per circa 35 minuti. Se invece preferiamo utilizzare un forno statico, la temperatura sarà leggermente più alta, circa 190° C. per lo stesso tempo.

Trascorso questo tempo, potrai tirare fuori la nostra torta. Lasciala raffreddare un attimo e poi la potrai gustare: se ti piace di più, la puoi sempre presentare con un po’ di gelato oppure con un po’ di panna.

Che dire altro, se non buon appetito!

Impostazioni privacy