Tisana al carciofo: ti depuri e sgonfi la pancia | Dopo Natale è un toccasana

Scopriamo insieme quale tisana possiamo realizzare in casa che ci farà sgonfiare la nostra pancia e ci sentiremo meglio. Si perchè tutti noi abbiamo mangiato qualcosa di troppo in questi giorni di festa e vogliamo stare meglio prima della prossima festa.

Anche perchè a capodanno non c’è niente da fare ma si mangia ed anche tanto, come il primo dell’anno se magari siamo invitati a casa di amici o dei parenti. Giustamente bisogna dare il benvenuto al nuovo anno con la speranza che sia meglio del precedente!

Tisana al carciofo: ti depuri e sgonfi la pancia | Dopo Natale è un toccasana
Tisana al carciofo: ti depuri e sgonfi la pancia – Topday

Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere e vediamo come possiamo riuscire a sgonfiarci e depurarci con una tisana rigorosamente fatta in casa, buonissima e che ci fa tanto bene.

Tisana al carciofo: ti depuri e sgonfi la pancia | Dopo Natale è un toccasana

Abbiamo pochissimi giorni per cercare di sentirci meglio prima di una nuova cena importante o di un pranzo impegnativo e poi le feste sono quasi finite, perchè mancherà solamente l’epifania! Ecco quindi che i rimedi naturali per stare bene servono assolutamente anzi sono super ricercati e consigliati.

Per cercare di diminuire il gonfiore addominale ed aiutare il nostro stomaco ci sono le mitiche tisane detox con la base di carciofo, anche perchè realizzarle in casa è super semplice ed economico perchè non ci sono assolutamente sprechi di nessun genere.

Il nostro portafoglio quindi può stare tranquillissimo, andremo infatti ad utilizzare solamente le foglie esterne, quelle che normalmente nelle ricette buttiamo. Se poi li abbiamo usati il 26 ancora meglio non avremmo buttato via nulla di quello che abbiamo comprato e gli daremo nuovo vita.

Le foglie di carciofo sono ottimi antiossidanti e ci permettono di stare bene ed aiutare la digestione che nelle giornate dopo le feste può essere un po’ più faticosa del solito.

Ma cosa dobbiamo aggiungere alla nostra mitica tisana con le foglie del carciofo? Diciamo che adattiamo quello che c’è in casa, quindi va bene il limone, oppure la curcuma o lo zenzero, se abbiamo anche il finocchio oppure i suoi semi ecco che l’azione drenante sarà maggiore, oltre che a quella disintossicante.

Tisana al carciofo: ti depuri e sgonfi la pancia | Dopo Natale è un toccasana
La tisana migliore che possiamo fare- Topday

Iniziamo con la sua preparazione, ci serve 1 litro di acqua che andremmo a mettere nella pentola, poi mettiamo le foglie esterne, e quindi i cosiddetti scarti, di due o tre carciofi e gli stessi gambi, lasciamo quindi in infusione con il coperchio, mi raccomando, per circa 10/15 minuti.

Adesso non ci resta che filtrare il tutto e dolcifichiamo come preferiamo, quindi miele, zucchero bianco o di canna, ma non esageriamo, mi raccomando. Beviamola tutta le mattina a stomaco vuoto per almeno una settimana anche se di mezzo ci sono le feste ed inizierete a vedere i primi risultati sicuramente.

Vi ricordiamo sempre poi di fare dell’attività fisica che ci aiuta a sentirci meglio ed anche a perdere un po’ delle calorie in più che abbiamo accumulato in questi giorni festivi! Ma non preoccupatevi troppo e godetevi le feste ci sarà il tempo per smaltire il tutto prima dell’arrivo dell’estate.

Continuate a seguirci per avere sempre consigli interessanti e particolari che ci permettono di scoprire sempre cose nuove che non ci aspettiamo, e se avete qualsiasi dubbio o domanda rivolgetevi al vostro medico curante.