Se dormi toppo o troppo poco il corpo ne risente | Iniziando dal peso

Fai attenzione a come calcoli il tuo riposo giornaliero: se dormi troppo o troppo poco il corpo ne risente. In prima misura il peso

Fermarsi dopo una giornata faticosa fatta di preoccupazioni, lavoro, studio o altre faccende domestiche o extradomestiche è importantissimo. Dormire e riposarsi, infatti, ci permette di recuperare le energie e di dare fiato alle nostre risorse corporee, ma anche rigenerare il nostro cervello e tenere a freno i nostri pensieri.

Se dormi toppo o troppo poco il corpo ne risente | Iniziando dal peso
Ecco che cosa succede se dormi troppo o troppo poco, Topday

Tuttavia, c’è un intero comparto della scienza che si dedica allo studio e alla scoperta di informazioni riguardo questa nostra “attività” rigenerante. Ecco perché in questo articolo te ne vogliamo parlare nella maniera più chiara possibile. Se dormi troppo o troppo poco, infatti, il corpo ne risente e devi quindi fare attenzione. Ecco che cosa dice la scienza e come e quanto influisce il nostro riposo sul peso.

Se dormi troppo o troppo poco il corpo ne risente

Secondo uno studio dormire troppo poco è un’attività che spesso viene correlata con un aumento del rischio di obesità. Questo avviene soprattutto nei bambini, ma è evidente anche per quanto riguarda gli adulti. Proprio per questo gli scienziati suggeriscono che dormire le ore sufficienti e garantirsi la giusta quantità di ore di sonno può essere determinante per la riduzione del peso e la lotta all’obesità. In media, un adulto su tre non riesce a dormire a sufficienza. Una situazione per nulla positiva, la quale spesso viene associata a malattie cardiovascolari, diabete, problemi mentali, perdita di produttività e lesioni.

I ricercatori stanno dunque conducendo degli studi serrati per capire quali siano davvero i meccanismi biologici che riescono a spiegare la relazione esistente tra peso e sonno. A cercare di far luce su questo aspetto ci pensa José M.Ordovàa, Ph.D e scienziato leader del team di nutrizione e genomica del Jean Mayer USDA Human Nutrition Research Center on Aging. Secondo il professore dormire troppo potrebbe causare un aumento di peso. Questo avviene perché il corpo non riesce a brucare un numero adeguato di calorie mentre si dorme, mentre non è ancora chiaro perché dormire troppo poco faccia ingrassare.

Se dormi toppo o troppo poco il corpo ne risente | Iniziando dal peso
Dormire troppo poco o troppo crea ugualmente problemi, Topday

Questo potrebbe essere spiegato con il fatto che si è meno attivi in quanto si ha meno energia e, dunque, si bruciano meno calorie. Quindi rimanere svegli fino a notte onda potrebbe darci la possibilità di consumare nuove calorie, in quanto potremmo aver voglia di mangiare anche in orari in cui si dovrebbe dormire.

Occhio a questo ormone

I ricercatori affermano che color che dormono considerevolmente poco hanno maggiori livelli di grelina e dell’ormone chiamato “leptina”. La grelina è un ormone che ha il compito di indurre alla fame, al contrario, la leptina fa l’opposto, dando il segnale di sazietà al cervello. Inoltre, dormire poco potrebbe incoraggiare la cosiddetta “insulino-resistenza”, oltre a rendere più probabile il rischio di diabete di tipo 2.

Dormire solo quattro o cinque ore, oppure farlo per undici o dodici è altamente sconsigliato, in quanto potrebbe voler dire andare in contro ad un rischio di obesità e di problemi cardiovascolari.