Riso richiamato per possibile presenza Cadmio | Ecco di quale si tratta

Riso richiamato per possibile presenza di cadmio, ecco di quale si tratta: tutti i dettagli in merito a questo nuovo ritiro dal mercato.

A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno, con le festività natalizie che, dopo tanti festeggiamenti, si avviano alla conclusione, arriva un nuovo ritiro dal mercato di un prodotto alimentare, su cui come ben sappiamo c’è sempre molta attenzione; anche una volta distribuiti, non mancano mai i controlli e, nel caso ci fossero dei sospetti, si procede col ritiro.

riso richiamato avviso
Arriva un nuovo ritiro dal mercato, questa volta riguarda il riso – TopDay

Questa volta, ad essere stato tolto dal mercato, è stato un alimento molto consumato da parte di tantissime famiglie, ovvero del riso. Il ritiro è arrivato comunque solamente per particolare lotto di una particolare marca, richiamato per la presenza di cadmio; ecco di quale si tratta e  tutti i dettagli a riguardo, controlla in dispensa se per caso lo hai già acquistato e, qualora fosse così, non consumarlo.

Un nuovo ritiro alimentare dal mercato

Spesso succede che,  a seguito di controlli, alcuni prodotti alimentari vengano ritirati dal mercato; in questo settore si seguono delle regole molto rigide e, a prescindere dalla qualità del prodotto,  alcuni lotti (a seguito dei vari controlli di rito) possono presentare delle problematicità e dunque vengono richiamati dal mercato, con tanto di comunicazione sia dai vari operatori del settore alimentare sia dallo stesso Ministero della Salute. L’ultimo caso riguarda una particolare tipologia di riso: questo lotto specifico infatti, a seguito dei controlli di rito, è stato ritirato dal mercato perché potrebbe contenere delle tracce di cadmio; ecco cosa è stato comunicato e come comportarsi nel caso se ne fosse acquistato un pacco di recente, tutti i dettagli diffusi.

Ritirato questo particolare lotto di riso per possibile presenza di cadmio

Stando a quanto sottolineano diverse testate, tra cui anche il sito greenme.it, ilfattoalimentare.it e diversi altri, la nota società di grande distribuzione Esselunga ha segnalato sul proprio sito ufficiale un richiamo esclusivamente in via precauzionale di una particolare tipologia di riso; nello specifico, il riso a chicco lungo B del marchio Smart di cui, a seguito dei controlli di rito, sono stati segnalati alcuni lotti per possibile presenza di cadmio. Nello specifico, i lotti interessati sono quelli che corrispondo alle seguenti date di scadenza:

06/10/2023
07/10/2023
10/10/2023
19/10/2023
20/10/2023
11/11/2023
12/11/2023
15/11/2023
16/11/2023
17/11/2023
18/11/2023
19/11/2023
25/11/2023

riso richiamato avviso
L’avviso del richiamo per i particolari lotti di questo riso – TopDay

Nel caso quindi aveste a casa questo particolare prodotto con una delle date di scadenza indicate, è bene seguire le indicazioni date dall’azienda, ovvero quella di riportarlo al punto vendita per ottenere un rimborso; i pacchi da restituire sono solamente quelli che appartengono a questi lotti e non altri. In ogni caso, sempre come riportato dalla fonte, i livelli di cadmio riscontrati dai testi, sono comunque molto bassi, anche se comunque l’azienda invita tutti i consumatori che avessero acquistato le suddette confezioni a  non mangiare il riso; viene poi messo a disposizione il numero verde 800 666555 per tutti i clienti, nel caso si volessero informazioni specifiche in merito al riso.

Impostazioni privacy