Regno unito arrivano le banconote di Re Carlo III | Come saranno

Come da tradizione, la Bank of England ha annunciato la diffusione imminente della nuove banconote britanniche, la cui stampa raffigurerà il volto del nuovo sovrano, Re Carlo III. Approfondiamo insieme l’argomento.

La Regina Elisabetta II ci ha lasciato l’8 settembre 2022, presto le banconote raffigureranno il volto del nuovo Sovrano. Re Carlo III conferma l’attuazione imminente della stampa da parte della Bank of England.

Re Carlo III, le nuove banconote ritraggono il volto del nuovo sovrano
Re Carlo III, le nuove banconote ritraggono il volto del nuovo sovrano – TopDay

La tradizione britannica risale al 1960, la raffigurazione del volto del sovrano sulle banconote rappresenta pertanto un’iniziativa recente. La Regina Elisabetta II è stata la prima ad imprimere il suo volto sulle sterline, Re Carlo III sarà il secondo in linea di successione a seguire la medesima iniziativa. Al momento, un dettaglio mette in dubbio la possibilità di accedere alle suddette nuove stampe: i cittadini britannici usano effettivamente i contanti? Mentre in Italia si tenta di incentivare l’utilizzo del contante, in Gran Bretagna solo il 19% dei pagamenti avviene tramite denaro liquido; quasi l’80% dei pagamenti, acquisti e simili avviene tramite utilizzo di carte e prepagate – atteggiamento che favorisce la lotta contro l’evasione fiscale. Ad ogni modo, Re Carlo III ha tentato comunque il tutto per tutto, producendo in collaborazione con la Bank of Englad le sue personalissime banconote.

Re Carlo III: la Bank of England conferma la diffusione delle nuove banconote

Le banconote di Re Carlo III entreranno in diffusione a metà dell’anno 2024. E’ bene sottolineare che, in riferimento alla crisi climatica, la Famiglia Reale ha deciso di sostituire semplicemente le banconote usurate, rispondendo al contempo alla richiesta di denaro contante. Cosa significa questo? In sostanza, le vecchie banconote raffiguranti la Regina Elisabetta II non perderanno di valore e potranno essere utilizzate da qualsiasi cittadino. Pertanto, il volto di Re Carlo III e della defunta madre circoleranno insieme, vantando il medesimo valore in riferimento al denaro liquido. In passato, i sovrani sostituivano completamente il conio del precedente, in questo caso tale atteggiamento non è più possibile.

Ad ogni modo, il Governatore Andrew Bailey si è dichiarato particolarmente soddisfatto: “Sono molto orgoglioso che la Banca stia rilasciando il design delle nostre nuove banconote” – sono state le sue parole – “Questo è un momento significativo, poiché “The King” è solo il secondo monarca ad apparire sulle nostre banconote”. Il volto di Re Carlo III verrà così ricordato, insieme al viso dell’eterna ed iconica Regina Elisabetta II.

Imminente diffusione delle nuove banconote britanniche: la stampa di Re Carlo III

Il volto di Re Carlo III è stato impresso sulle banconote da , 10£, 20£ e 50£ – le nuove stampe sostituiranno come chiarito in precedenza le banconote usurate raffiguranti la Regina Elisabetta II ed entreranno in diffusione a metà dell’anno 2024. Re Carlo III è da considerarsi il nuovo Sovrano inglese.

Imminente diffusione delle nuova banconote britanniche: la stampa di Re Carlo III
Imminente diffusione delle nuova banconote britanniche: la stampa di Re Carlo III – TopDay

L’eterno Principe del Galles è divenuto Re all’età di 74 anni, affiancato dall’amore della sua vita Camilla Parker Bowles. In primavera, la Famiglia Reale procederà con l’incoronazione ufficiale – evento che moltissimi cittadini britannici attendono con trepidazione.