Polpette perfette senza uova | L’idea che ti stupirà

Scopriamo insieme come possiamo realizzare delle buonissime polpette che al loro interno non hanno le uova, rimarrete senza parole.

Loro sono un alimento che possiamo realizzare senza problemi perché sappiamo benissimo che in tanti le amano alla follia, dai bambini agli adulti e poi si possono realizzare in mille modi diversi, in bianco, al sugo, oppure fritte, insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta.

polpette senza uova
Polpette perfette senza uova- Topday

Ma se abbiamo tutto pronto e ci accorgiamo che non abbiamo le uova cosa possiamo fare? oppure vogliamo fare una versione più leggera? Niente paura noi oggi vi sveliamo qualche piccolo segreto che proviene dalla cucina lasciandovi senza parole.

Polpette perfette senza uova

Ovviamente non è una missione che non possiamo vincere, anzi, non utilizzare le uova nelle nostre polpette non è poi così difficile, diciamo che oltre al solito latte e pane ci sono tantissime altre soluzioni che possiamo provare e che ci lasciano senza parole.

Il pranzo quello che sa di famiglia prevede anche la possibilità di mangiare un bel sugo con le polpette,  anche perché durante la settimana possiamo avere poco tempo per cucinare qualcosa di un po’ più laborioso, ecco quindi che magari realizziamo il pane, oppure una bella torta che ci accompagnerà per le colazioni della settimana.

Per le polpette, difficilmente si prende un libro con le ricette per leggere le dosi, si va ad occhio, motivo per il quale spesso possono venire o troppo dure oppure troppo morbide che si rompono in cottura. Ogni famiglia poi ha la sua versione delle polpette.

Diciamo che gli ingredienti principali, però, sono sempre gli stessi, ovvero carne o pesce, pangrattato, uova e formaggio. Questi ci servono anche per aiutare a legare il tutto, perché il nostro impasto deve essere tenero ma allo stesso tempo compatto.

Come possiamo sostituirle

E se non abbiamo le uova, che facciamo? Il poter mettere il pane in ammollo con il latte lo conoscono tutti, poi lo strizzano e lo aggiungono a pezzettini all’interno, ma possiamo utilizzare anche una buonissima patata bollita, oppure se abbiamo in casa, della ricotta fresca o dello yogurt, in questo modo la morbidezza resterà tale.

polpette senza uova
Le alternative al quale non avresti mai pensato -Topday

Altrimenti possiamo aggiungere un quantitativo maggiore di formaggio e meno pangrattato, ma se vogliamo qualcosa di più importante possiamo utilizzare ceci, piselli o cannellini frullati ed aggiungere un po’ di spezie. Ricordiamoci che la farina di ceci è un addensante perfetto, ne bastano 2 cucchiai per sostituire un uovo intero.

E voi conoscevate tutte queste alternative? Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e di particolare che riguarda il mondo della cucina e non solamente questo.

Impostazioni privacy