polpette di lenticchie e melanzane: La ricetta che fa bene ed è buonissima

Vuoi mangiare qualcosa di diverso dal solito che piaccia anche ai più piccoli? Ecco la ricetta che fa per te! 

Con l’arrivo della bella stagione molto spesso non sappiamo cosa poter portare in tavola. Il motivo? Non è sempre semplicissimo cucinare senza sentire caldo davanti ai fornelli e poi spesso capita di dover realizzare piatti diversi. Ma non sarà più così, perché con la ricetta di oggi tutti saranno contenti.

polpette melanzane ricetta
polpette di lenticchie e melanzane: La ricetta che fa bene ed è buonissima-Topday.it

Le polpette si sa piacciono a tutti ma noi oggi le vogliamo realizzare con ingredienti diversi dal solito. Quindi se sei curioso di sapere come puoi fare continua a leggere il nostro articolo e rimarrai senza parole.  Sono ottime anche per una cena tra amici perché possiamo prepararle prima e poi mangiarle fredde.

Polpette in una nuova versione

Hai mai pensato di mangiare le polpette ma in una versione assolutamente salutare e che faccia bene alla dieta? Noi oggi ti vogliamo aiutare con una ricetta che lascerà tutti senza parole, compresa te che le realizzi. Andranno letteralmente a ruba tra i commensali.

Noi ti consigliamo, se ci sono i più piccoli a tavola di portare anche qualche salsina, come la maionese per rendere ancora più gustoso e speciale il tutto. Ovviamente come sempre puoi aggiungere qualche ingrediente per renderle ancora più golose ma provale anche così sono letteralmente buonissime.

polpette melanzane ricetta
Una ricetta buona e golosa per tutta la famiglia- Topday.it

Ecco cosa ci occorre:

  • 200gr lenticchie rosse decorticate
  • 1/2 melanzana
  • 1 spicchio d’aglio
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 30 grammi di parmigiano
  • pangrattato q.b.
  • 1 pizzico di sale
  • olio extravergine di oliva q.b.

Iniziamo quindi con la realizzazione. Come prima cosa mettiamo in ammollo le lenticchie per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo prendiamo la melanzana e tagliamola a cubetti piccoli, poi mettiamola in padella con un po’ di aglio e di olio. Lasciamo cuocere fino a quando non saranno belle morbide, diciamo che in media ci vogliono circa 10 minuti.

Trascorse le tre ore delle lenticchie mettiamole ad asciugare  su di un panno, in questo modo elimineremo l’acqua di troppo. Adesso mettiamole dentro ad un mixer insieme alla melanzane cotte. Dobbiamo avere un’impasto morbido ed appiccicoso. Mettiamolo dentro ad un contenitore grande poi uniamo il parmigiano ed il pangrattato, ma poco alla volta.

Dobbiamo evitare che diventi troppo duro il nostro impasto. Uniamo anche l’aglio ed il prezzemolo. Adesso creiamo delle polpettine un po’ schiacciate al centro e facciamole cuocere in olio per friggere. Possiamo farle anche in forno per una versione light. Calcoliamo circa 10/15 minuti, dovranno essere dorate in superficie.

Ecco che la nostra ricetta è pronta per essere servita e mangiata. Dimenticavamo possiamo farle anche al sugo per lasciarle morbidissime!

Impostazioni privacy