Polpette con cime di rapa: una bontà veloce e dietetica

Scopriamo insieme una ricetta veloce e semplice da realizzare. Tutti ne andranno matti anche chi non ama le verdure.

Mangiare bene è un toccasana per il nostro corpo ecco quindi che la verdura rientra tra quegli alimenti che tutti dovremmo mangiare. Molto spesso non è così, specialmente per i bambini. Oggi vi vogliamo aiutare noi con una ricetta buonissima e davvero veloce.

polpette cime di rapa
Polpette con cime di rapa: una bontà veloce e dietetica -Topday.it

E poi realizzando questo piatto avrete risolto i problemi. Un’unica preparazione in cucina e del tempo per voi. Quindi cosa c’è di meglio. Andiamo a vedere i passaggi e cosa ci occorre per realizzarla.

Polpette con cime di rapa: una bontà!

Queste polpettine possiamo utilizzarle sia per un pranzo che per una cena. Volendo anche come antipasto particolare.Avranno un colore sul verde, ovviamente! Possono avere un piccolo retrogusto amarognolo ma sono super versatili.

Possiamo poi cuocerle in due modi, o fritte in olio ben caldo oppure al forno. In questo caso avremmo una versione più leggera. Se le utilizziamo per cena possiamo accompagnarle con delle patate al forno. Avremmo accesso il nostro elettrodomestico per realizzare tutto la cena.

polpette cime di rapa
Sono velocissime e tutti ne andranno matti- Topday.it

All’interno delle polpette viene inserito il brie, ma se non lo avete inserite quello che preferite. Vediamo quindi cosa ci occorre per realizzare questa bontà:

  • 600 gr di rapa
  • 100 gr fi brie
  • 50 gr di pramigiano
  • 1 uovo
  • 50 gr di pangrattato
  • olio per friggere
  • sale e pepe qb

Iniziamo quindi con la realizzazione, come prima cosa puliamo le nostre cime di rapa. Tagliamo le cimette e prendiamo i fiori non sviluppati, poi lasciamo andare in padella con un po’ di olio e aglio. Devono andare per circa 10 minuti aggiungendo l’acqua.

Una volta che sono pronte, prendiamo il mixer e frulliamo il tutto. Mettiamo dentro il pangrattato. Poi sarà il turno del parmigiano ed amalgamiamo nuovamente. Uniamo anche l’uovo. Se risulta troppo morbido il nostro impasto mettiamo altro pangrattato.

Adesso tagliamo il nostro formaggio a quadratini, poi prendiamo l’impasto e formiamo delle palline, ricordiamoci che all’interno ci deve andare un pezzettino del formaggio e poi chiudiamo il tutto. Mettiamole, di volta in volta, su di un piatto. Prendiamo un’altro contenitore e rompiamo l’uovo. Passiamo le palline prima nel pangrattato e poi nell’uovo. Successivamente ancora nel pangrattato.

Mettiamo l’olio per friggere in padella ed attendiamo che arrivi a 170 gradi poi immergiamo dovranno diventare dorate da tutti i lari e poi sono pronte. Come dicevamo possiamo cuocerle anche al forno, ma dovrà essere bello caldo. Siamo certi che una volta provata questa ricetta rimarrete senza parole. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e di particolare che ci aiuta nella vita quotidiana.

Impostazioni privacy