Pizza di tagliolini: una bontà da leccarsi i baffi!

Come preparare la pizza di tagliolini, tipica ricetta campana che si realizza soprattutto in questo periodo di festa. Vediamo insieme tutti i passaggi, non è difficile, anzi!

Questo è il periodo perfetto per preparare la pizza di tagliolini. È una ricetta tipica della regione della Campania, ma grazie a questo articolo si potrà creare senza troppi problemi. Si tratta in realtà di una pietanza di recupero, quindi si potrà utilizzare uova, salame napoletano, provolone, oltre ai formaggi.

Ricetta tagliolini pizza
Pizza di tagliolini: una bontà da leccarsi i baffi!-Topday.it

Quindi se anche tu sei curioso di realizzare un piatto diverso dal solito per le prossime giornate di festa che si stanno per avvicinare continua a leggere il nostro articolo e prendi appunti.

Preparazione pizza di tagliolini

In realtà, non è altro che una frittata di pasta, ottima da gustare calda, ma anche a temperatura ambiente. Potresti anche decidere di portarla al picnic di Pasquetta. Ecco, quindi, gli ingredienti necessari per preparare questo piatto davvero dal gusto unico e deciso:

  • tagliolini freschi 250 gr
  • salame napoletano 150 gr
  • provolone piccante 150 gr
  • uova 6
  • latte intero 200 gr
  • Parmigiano Reggiano Dop 30 gr
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
Tagliolini ricetta
Come fare a preparare la pizza di tagliolini – Topday.it

Per la teglia invece si dovrà utilizzare del burro e del pan grattato.  La prima cosa da fare per preparare la pizza di taglioni è quella di iniziare a tagliare il salame, prima però bisogna spennellarlo e tagliarlo a fette e in seguito a cubetti di circa 1 centimetro e mezzo.

Dovrai fare la stessa cosa con il provolone. Dentro una ciotola, poi sbatti le uova e versa il latte. Dopo aver effettuato questo passaggio, potrai salare e pepare a tuo piacimento. Metti la pentola dell’acqua sul fuoco, sala e quando inizia a bollire butta giù i tagliolini. Dopo averli cotti, aggiungili anch’essi dentro la ciotola e mescola in modo delicato con le pinze.

Ora potrai unire il salame a cubetti, ricordandoti di tenerne da parte un piccolo pezzetto. E la stessa cosa dovrai fare con il provolone. Amalgama tutto per bene e solo dopo versare dentro in uno stampo imburrato e rivestito con il pangrattato. Dovrai solo livellare il composto e aggiungere sopra i cubetti di salame e formaggi rimasti. Infine, dovrai solo cospargere con il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato.

Ora si può procedere a cuocere dentro un forno statico preriscaldato a 200° per circa 20-30 minuti. Se necessario azionate il grill per qualche minuto per dorare ulteriormente la superficie. Quando sarà pronto dovrai solo sfornare e servire la vostra pizza di tagliolini calda o a temperatura ambiente. È perfetta per il giorno di Pasqua o anche per il picnic di Pasquetta. Ora non possiamo fare altro che augurarti buon appetito!

Impostazioni privacy