Piante e fertilizzanti | Ecco quelli naturali che funzionano

Scopriamo insieme quali possiamo utilizzare di originale naturale ma che non siano i fondi del caffè, siamo certi che rimarrete stupiti.

Si perchè è assolutamente consigliato curare le nostre piante, sia che si trovino sul balcone che nel nostro giardino con dei fertilizzanti di originale naturale. Quelli che vengono utilizzati maggiormente sono i fondi del caffè, in questo modo evitiamo anche gli sprechi.

Piante e fertilizzanti | Ecco quelli naturali che funzionano
Piante e fertilizzanti | Ecco quelli naturali che funzionano- Topday

Ma cosa possiamo mettere al loro posto per avere delle piante super rigogliose ma sempre con prodotti assolutamente naturali? Non ci perdiamo in chiacchiere e scopriamolo insieme.

Piante e fertilizzanti | Ecco quelli naturali che funzionano

Come sappiamo bene molto spesso le nonne utilizzavano proprio i fondi del caffè, o magari i gusci delle uova per dare una nuova linfa alle nostre amiche piante, ma sapete che non sono gli unici prodotti naturali che possiamo utilizzare?

Se amiamo curare il nostro giardino, sappiamo molto bene che bisogna dare delle attenzioni costanti alle nostre piante, perchè un buon terreno ci permette di avere una crescita sana e rigogliosa delle nostre amate piante, per non parlare poi di una super fioritura.

Dal nostro amico vivaio troviamo moltissimi fertilizzanti o concimi ma variano in base a dove vanno messi, ad esempio ci sono quelli per le piante acidofile, come le azalee o le ortensie, oppure ci sono alcuni per le piante o meglio per i terreni che hanno una composizione basica.

Anche la loro forma cambia, ci sono a granuli, oppure liquidi o per finire quelli a lento rilascio, ma se vogliamo cosa possiamo mettere di completamente naturale?

Fertilizzanti economici e super naturali

Ci sono alcuni ottimi rimedi casalinghi che ci permettono di avere dei risultati incredibili ma utilizzando materiali di scarto, alcuni li conoscete assolutamente, ovvero i fondi del caffè ma sapete poi quali altri possiamo utilizzare? Ecco una piccola lista:

  • l’acqua di cottura delle verdure
  • gli scarti vegetali(bucce di frutta e ortaggi)
  • le foglie secche
  • le bucce di banana
  • gusci delle uova

Oltre a questi che vi abbiamo appena elencato che sono super facili da reperire, possiamo utilizzare anche il tè, il motivo? Al suo interno ha una percentuale di tannino e di azoto che aiuta il terreno e lo rende più acido, ma come lo utilizziamo?

Piante e fertilizzanti | Ecco quelli naturali che funzionano
Ecco cosa utilizzare come concime naturale- Topday

Diciamo che possiamo aggiungere al compost delle bustine usate, in questo modo il processo lento di macerazione rilascerà tutti i suoi componenti e questo aiuterà il nostro terreno, quindi seppelliamo le bustine o le foglie di tè e lasciamo lavorare la natura.

Sono anche, per chi non lo sapesse, un’ottimo antiparassitario, ma come lo realizziamo? Prendiamo un litro di acqua e ci mettiamo in infusione 3 grammi di foglie di tè nero poi travasiamo tutto in un contenitore con lo spruzzino e lo utilizziamo ogni due settimane sulle foglie.

Come avete visto sono tutte cose che abbiamo in casa e che sarebbero state degli scarti ma in questo modo ci aiutano con le nostre amate piante. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e di particolare che vi aiuta nella vita di tutti i giorni

Impostazioni privacy