Pensioni massima attenzione| Non fare questo errore, potresti perderla

Non commette mai questo errore, potresti dover dire addio alla pensione. Attenzione, succede più spesso di quanto si possa immaginare. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamolo insieme. 

Occhio a questo errore così comune, se lo fai rischi di dire addio alla tua pensione. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come evitare di commetterlo.

Pensioni errore
Se non vuoi rischiare di perdere la pensione occhio a questo errore Topday
Sappiamo tutti che il sogno di molti lavoratori è quello di andare il prima possibile in pensione, purtroppo con le varie modifiche da parte dello stato sembra davvero sempre più difficile da realizzare. Ora manca sempre meno alla data di scadenza di uno degli adempimenti principali per i pensionati in Italia, stiamo parlando del modello RED. Attenzione, perché il termine massimo per presentarlo all’INPS è previsto per il 28 febbraio, quindi se non avete ancora raccolto tutte le informazioni vi consigliamo di sbrigarvi, pena la perdita della pensione. Per questo motivo oggi vi sveleremo tutti i dettagli da sapere prima che sia troppo tardi, purtroppo può capitare che molti pensionati fraintendano l’obbligo considerandosi automaticamente esonerati. Ma in questo caso non è affatto così, infatti presentare questo modello è fondamentale se non si vuole dire addio alla propria pensione.
Ma la prima cosa da sapere è sicuramente cosa si intende con modello RED, ebbene si tratta della dichiarazione reddituale che alcuni pensionati devono presentare annualmente all’INPS. Ora vi starete chiedendo se rientrate o meno in questa categoria, nel dettaglio deve essere inviata sia da chi ha delle prestazioni pensionistiche e sia da chi ha delle assistenziali legate alla loro situazione reddituale. Quella che bisogna presentare nel 2023 riguarda i redditi del 2020 e come dicevamo, la data di scadenza per l’inoltro del modello è fissata per il 28 febbraio. Ovviamente, sapendo che il il reddito può variare di anno in anno, l’INPS richiede questo documento per verificare che il contribuente abbia il diritto a usufruire di una determinata prestazione. Ma chi deve presentare il modello RED? Vediamo insieme tutti i dettagli per evitare di perdere la pensione.

Addio Pensione? Occhio a questo errore, potresti perderla

Come dicevamo, non tutti i pensionati sono obbligati a presentare il modello RED, infatti solo in alcuni casi è necessario inviare annualmente le dichiarazioni dei redditi. Tant’è che chi utilizza il modello 730 o quello dei Redditi PF, non deve produrre il modello RED. Il motivo è molto semplice, chi presenta queste dichiarazioni ha già presentato obbligatoriamente la comunicazione nei confronti dell’Agenzia delle Entrate. Per questo non è tenuto a ripresentare nuovamente le informazioni dei propri redditi. Quindi, se avete già richiesto il 730/20021 che fa riferimento all’anno di imposta 2020, non dovete mandare nessuno modello RED.
Pensioni errore
Addio Pensione: ecco l’errore da non commettere
Grazie all’Agenzia delle Entrate, L’INPS può verificare direttamente la banca dati e constatare che il pensionato sia o meno esonerato dal inviare il modello RED. Certo è che può capitare che il contribuente che abbia già dichiarato al fisco i propri redditi debba comunque presentare il modello RED. Purtroppo, in assenza di questa si rischia la perdita di una parte di pensione o addirittura la sospensione e la revoca. Infatti, in alcuni casi i pensionati che abbiano comunque presentato il 730 potrebbero avere l’obbligo anche del RED. Questo accade quando si hanno più redditi che non devono obbligatoriamente essere dichiarati nei modelli fiscali o se si è titolari di una pensione estera o autonoma. Se seguite questi consigli non dovrete dire addio alla vostra pensione. Voi cosa ne pensaye?
Gestione cookie