Pastiera napoletana, i consigli che devi conoscere assolutamente

A breve tutti noi mangeremo un bel pezzo della mitica pastiera napoletana ma prima devi conoscere questi consigli. Eccoli!

La Pasqua è un momento di convivialità che amano sia i grandi che i piccini. Per questi ultimi è il momento per scartare le uova di cioccolato e sperare in una sorpresa incredibile. Mentre per i grandi è un momento per staccare la spina e stare in compagnia di amici e parenti.

Consigli pastiera napoletana
Pastiera napoletana, i consigli che devi conoscere assolutamente-Topday.it

Le giornate poi si stanno allungando ed è bello stare fuori all’aria aperta. Come per il Natale, anche a Pasqua ci sono dei dolci tipici, vedi la colomba, o la pastiera napoletana. Ma tu conosci tutti i suoi segreti? Se la risposta è negativa, come immaginiamo, ti sveliamo tutto noi!

Pastiera napoletana, quello che devi sapere

Realizzare in casa una buonissima pastiera napoletana non è proprio semplice. Ci sono alcuni piccoli consigli che dovete assolutamente seguire per avere un risultato wow. La mitica pastiera napoletana si realizza nel periodo pasquale ed è un dolce tipico di Napoli ma che ha conquistato tutta l’Italia.

Pastiera napoletana perfetta
I consigli per realizzare una pastiera napoletana buonissima-Topday.it

Ma iniziamo subito con i consigli, partiamo dalla Pasta frolla. Deve essere bella consistente. La ricetta originale prevede l’utilizzo di burro o strutto. Dopo aver unito le uova con lo zucchero, l’olio di semi il lievito uniamo la farina poco alla volta. L’impasto è pronto quando non si attacca più alle mani. Mi raccomando è molto importante. Passiamo adesso alla scelta della ricotta.

Sicuramente e senza ombra di dubbio ci serve quella di pecora perché è più grassa ed ha un sapore più forte. Ottima anche quella di bufala, se la troviamo. Ovviamente non esiste pastiera napoletana senza grano cotto. Possiamo trovarlo senza problemi al supermercato.

Se volete una consistenza cremosa schiacciatene una parte, circa un terzo. Il grano poi deve assorbire tutto il latte, normalmente ci vogliono circa 15 minuti. E per gli aromi? Ricordiamoci che è importantissima la cannella e la scorsa del limone. Anche l’aroma millefiori o d’arancio è perfetto dentro il grano.

In alcune ricette si mette anche il cedro candido tagliato a pezzettini. La pastiera poi è perfetta se la mangiamo il giorno dopo averla preparata e si conserva per 5/6 giorni se ci arriva! Ovviamente va messa in un posto fresco, anche in frigorifero va bene ma potrebbe ammorbidirsi un po’ la frolla. Adesso è giunto il momento di gustarl!

Impostazioni privacy