Pasta ricotta e asparagi: prepara un primo per Pasqua diverso dal solito

Scopriamo insieme un primo piatto buonissimo e molto primaverile che possiamo realizzare a Pasqua stupendo tutti e senza fatica.

Durante le feste molto spesso si fanno dei piatti super complicati che richiedono tante ore di preparazione ma noi oggi vi vogliamo stupire con una proposta davvero veloce ma buonissima e soprattutto che nessuno si aspetta di trovare.

pasta ricotta e asparagi
Pasta ricotta e asparagi: prepara un primo per Pasqua diverso dal solito- Topday.it

Stiamo parlando di un primo piatto con gli asparagi che possiamo anche trovare facendo una passeggiata nel verde qualche giorno prima, in questo modo ci saremmo anche rilassati, quindi cosa c’è di meglio? Vediamo cosa ci occorre e quali sono i passaggi da seguire per la nostra ricetta.

Pasta ricotta e asparagi: buonissima

Come prima può sembrare leggero e delicato ma proprio questo farà si che tutti i commensali che abbiamo per questa giornata di festa rimarranno senza parole, e poi cosa c’è di meglio di una preparazione che possiamo fare all’ultimo momento senza togliere tempo alle chiacchiere e alla convivialità del momento?

Noi come formato di pasta vi consigliamo uno corto, in modo che il sugo, o meglio la crema che andremo a creare venga presa per bene, quindi potremmo utilizzare delle mezze maniche, oppure dei fusilli, ma ciò non toglie che potete scegliere anche gli spaghetti!

pasta ricotta e asparagi
Un primo piatto veloce e che piacerà a tutti -Topday.it

Vi consigliamo anche di utilizzare la ricotta di pecora, al posto di quella vaccina se vogliamo avere un gusto più deciso e magari di aggiungere sopra qualche cubetti di speck o pancetta croccante in padella, oppure delle scorsette di limone per aromatizzare il tutto.

Ecco cosa ci occorre per 4 persone:

  • 360 grammi di fusilli
  • 400 grammi di asparagi
  • 1 cipollotto
  • 250 grammi di ricotta vaccina
  • olio, sale, pepe
  • speck e limone

Iniziamo quindi con la realizzazione e come prima cosa mettiamo un filo d’olio in padella poi uniamo il cipollotto tagliato in modo fine e lasciamo dorare il tutto. Iniziamo a pulire gli asparagi assicurandoci di togliere per bene tutta la terra, poi togliamo le estremità e tagliamo i gambi a rotelle, lasciando le punte da una parte, uniamo questi al soffritto.

Aggiustiamo, quindi, di sale e di pepe, e lasciamo andare a fiamma bassa per circa 10 minuti, aggiungendo però un bicchiere d’acqua. Una volta pronte mettiamo tutto nel nostro mixer ed aggiungiamo la ricotta, successivamente un mestolo di acqua calda.  Dobbiamo ottenere una crema densa, che andremmo a mettere in padella.

Mettiamo su una padella con l’acqua bollente ed il sale, quando bolle versiamo la pasta ma togliamola al dente e mettiamola in padella, facciamo andare ancora per qualche momento ed amalgamiamo il tutto per bene. Quando è pronta serviamo ed aggiungiamo su ogni piatto un po’ di punte di asparagi e di speck a cubetti. Il nostro piatto è pronto e siamo certi che finirà in un baleno.

Impostazioni privacy