Pasta in bianco perfetta? | Ecco come farla diventare un piatto da re

Scopriamo insieme come possiamo realizzare una buonissima pasta in bianca e non farla sembrare un piatto triste.

Si perchè parliamo di una ricetta davvero molto basilare ma con qualche piccolo accorgimento possiamo farla diventare super squisita, ecco quindi che vi aiutiamo noi.

Pasta in bianco perfetta? | Ecco come farla diventare un piatto da re
Pasta in bianco perfetta? | Ecco come farla diventare un piatto da re – Topday

Non ci perdiamo in troppe chiacchiere ed andiamo a scoprire come possiamo far diventare buonissima la nostra pasta in bianco.

Come farla diventare un piatto da re

Ovviamente all’interno della nostra pasta c’è un ingrediente particolare che le permette di diventare un piatto buonissimo da ricopiare subito!  Ma andiamo con ordine, di norma mettiamo un filo di olio a crudo ed una bella spolverato di formaggio grattugiato.

Ma c’è anche chi gradisce di più il burro al posto dell’olio oppure aggiungere del pepe o del peperoncino per rendere tutto più accattivante, ma oltre alle varie personalizzazioni è una ricetta che amano tutti, dai più piccoli ai grandi e poi è perfetta come salva cena all’ultimo minuto.

Va bene anche se non ci sentiamo in perfetta forma, in pratica è una sorta di ricette della nonna che va sempre bene, ma cosa possiamo aggiungere per farla diventare un piatto da chef? Come prima cosa vi diciamo che qualche tempo addietro Gualtiero Marchesi aveva proposto una sua versione con 4 formati di pasta diversi, ma c’è anche chi insaporisce il tutto con delle aringhe.

Buonissima, mai mangiata così

Ma tra le tantissime versioni che troviamo una in particolare sta conquistando tutti, l’idea è partita da un ristorante di Milano e dal suo Chef con una nuova versione, iniziamo dagli ingredienti, ovviamente abbiamo burro, olio e formaggio grattugiato, insomma tutto nella norma? No perchè cambia la forma.

Pasta in bianco perfetta? | Ecco come farla diventare un piatto da re
Da un piatto semplice ad un piatto stellato- Topday

Dato che non si butta mai nulla in cucina, in questo caso usiamo anche le croste del formaggio per realizzare un brodo, la parte poi liquida la utilizziamo per cuocere la pasta, mentre quella solita la lavoriamo per dare una parte croccante al piatto.

Ecco quindi che abbiamo una pasta super cremosa grazie alla mantecatura con il parmigiano anche se non è fisicamente nel piatto. Ovviamente dobbiamo avere un po’ di tecnica ma nel nostro piccolo possiamo sperimentare e mettere gli ingredienti che preferiamo, anche particolari, per dare una nostra personale versione di una ricetta buonissima.

Noi suggeriamo anche di mettere la provola renderà tutto particolare! Continuate a seguirci per avere sempre nuovi spunti in cucina e per divertirvi dietro ai fornelli!

Impostazioni privacy