Pasta e fagioli ottima: Ecco la ricetta che ti stupisce

Oggi vi vogliamo svelare il segreto per avere una pasta e fagioli super cremosa come mai vi è capitato prima di mangiare.

Il piatto di oggi è super tradizionale ed è ottimo sia in inverno che adesso quando è un po’ fredda e non serve per scaldarci dal clima, ma sapete che c’è un trucco in particolare che ci permette di avere una cremosità incredibile? Ovvi vi sveliamo di che cosa si tratta.

pasta e fagioli ricetta
Pasta e fagioli ottima: Ecco la ricetta che ti stupisce – Topday.it

Siamo certi che una volta letto cosa ci occorre andrete a verificare di avere tutto in dispensa ed il piatto diventerà la vostra cena, quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere e scopriamo come realizzarla.

Pasta e fagioli: ecco il segreto

Parliamo, come avete capito della mitica pasta e fagioli, ovvero un qualcosa che viene dalle regioni del sud Italia e dalla cucina contadina ma veramente gustosa. In questo modo, poi, tutti la mangeranno anche chi non ama particolarmente i legumi. Possiamo realizzarla con i fagioli che preferiamo ma i più comuni sono i cannelli, oppure i borlotti.

Questi legumi hanno un elevato contenuto di fibre e ci aiutano anche con la regolarità del nostro intestino oltre ad avere un gran numero di minerali come il potassio ed il fosforo. Ricordiamoci però che come tutte le cose non bisogna eccedere altrimenti potremmo avere dei problemi come il gonfiore addominale.

pasta e fagioli ricetta
L’ingrediente segreto è solamente uno- Topday.it

Ma ecco che ritorniamo alla nostra ricetta della pasta e fagioli, sappiamo molto bene che ci sono tantissime versione, ma questa è davvero speciale, ci occorrono per 4 persone:

  • 200 g di fagioli secchi
  • 150 g di spaghetti spezzati o ditalini rigati.
  • carota, cipolla, sedano
  • 2 patate
  • rosmarino
  • pepe
  • pomodorini
  • olio e sale

Come prima cosa iniziamo da un soffritto di cipolla sedano e carota, in una pentola a parte poi facciamo anche le due patate che devono essere lesse, ci aiuteranno con la cremosità del piatto. Ricordiamoci che se utilizziamo i fagioli secchi devono essere in ammollo per una notte intera prima di utilizzarli e togliamo quelli anneriti. Possiamo aggiungere in questo momento anche mezzo cucchiaio di bicarbonato.

La ricetta è davvero semplicissima da realizzare e la patata sarà quel tocco in più che ci permette di avere un piatto super, come quelli che vediamo spesso nelle fotografie su i social e che ci fanno sognare. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e particolare che riguarda la cucina e non solo.

Impostazioni privacy