Olio o burro in cucina? | Ecco cosa scegliere e quando

Scopriamo insieme che cosa è meglio scegliere tra queste due varianti, siamo certi che in alcuni casi non ci avete pensato.

In cucina, dipende molto anche in che regione ci troviamo, perchè spesso si differenzia che cosa utilizzare come parte grassa, ovvero olio o burro? Ma ci sono alcuni piccoli consigli che vi aiutano a scegliere in modo corretto cosa preferire.

Olio o burro in cucina? | Ecco cosa scegliere e quando
Olio o burro in cucina? | Ecco cosa scegliere e quando- topday

Noi vi vogliamo aiutare a non commettere errori e di conseguenza fare la scelta migliore per la nostra salute ma non solamente, anche per il nostro palato, quindi non ci perdiamo in chiacchiere e scopriamo che cosa è meglio.

Olio o burro in cucina? | Ecco cosa scegliere e quando

Tutti e due questi prodotti sono tipici della dieta mediterranea e molto spesso li usiamo anche tutti i giorni, perchè quando vogliamo cucinare qualcosa dobbiamo scegliere cosa mettere, ma molto spesso abbiamo un dubbio.

Noi oggi vogliamo, anche, indicare che cosa possiamo mettere al loro posto in alcune ricette, ma iniziamo dicendo che l’uno dall’altro hanno delle enormi differenze, ecco perchè in alcuni casi occorre l’olio mentre in altri il burro.

Iniziamo parlando del burro che è un prodotto di origine animale e che deriva dalla parte grassa del latte, al suo interno ha moltissime vitamine mentre l’olio non ha grassi saturi e all’interno contiene un livello più basso di colesterolo.

C’è una differenza importante

Quindi sarebbe meglio preferire l’olio al burro, riducendo questi valori che possono essere a lungo andare pericolosi se sono troppo elevati. Se vogliamo scegliere un buon olio, dobbiamo fare massima attenzione ai prezzi, se sono troppo bassi leggete sempre bene le bottiglie.

E’ bene anche sapere, che per essere un’ottimo olio non deve essere imbottigliato prima dei 18 mesi dalla produzione, arriviamo al suo colore, deve essere intenso e mai color rame o marrone, e per il burro? Deve essere cremoso e di colore giallo paglierino, se possiamo prendiamolo di panna oppure di crema di latte.

Olio o burro in cucina? | Ecco cosa scegliere e quando
Quando e come scegliere, ecco cosa ci serve sapere- Topday

Ma la domanda resta sempre lei, quando mettiamo il burro e quando l’olio? Diciamo che l’olio per fritture e soffritti è perfetto perchè ha un punto di fumo molto basso, ma va bene anche per quando lo vogliamo mettere a crudo, mentre il burro è perfetto per i dolci, li renderà morbidissimi e saporiti.

E se in una ricetta dobbiamo sostituirli? Non è così difficile come si pensa, anzi, per 100 grammi di burro dobbiamo mettere 80ml di olio. Da questo momento in poi conoscete tutto sul burro e sull’olio siamo certi che farete sempre la scelta migliore.

Continuate a seguirci per essere sempre informati su quello che succede attorno a noi e su alcuni piccoli trucchi davvero molto utili, dalla cucina alle pulizie della casa.

Impostazioni privacy