Non vuoi allenarti più? | Può dipendere dall’intestino

Dopo le feste non hai più voglia di allenarti? Attenzione, potrebbe essere un problema legato all’intestino. Scopriamo di cosa si tratta.

Non hai più la motivazione che avevi prima per andare in palestra o per svolgere qualsiasi allenamento? Non ci crederai mai, può essere colpa di un problema all’intestino.

Perdita voglia allenarsi
Hai perso la voglia di allenarti? Attenzione, potrebbe essere un problema legato all’intestino Topday

Può capitare a tutti di avere una giornata no, in questi casi si perde la voglia di fare qualsiasi cosa come ad esempio uscire o allenarsi. Ma se la perdita di motivazione perdura nel tempo potremmo essere di fronte ad un disturbo più serio. Molti tendono a sottovalutarlo, ma il consiglio è sicuramente quello di farsi vedere da uno specialista, infatti in alcuni casi potremmo avere un problema legato ad uno dei nostri organi. Ora con la fine delle vacanze natalizie in molti sono ritornati alla routine, sappiamo anche che ci si era preso una pausa dalla palestra potrebbe risentire parecchio il ritorno.

Questo però non vuol dire che bisogna scoraggiarsi, anzi la cosa migliore da fare è prendere il borsone e correre a fare attività fisica. Ma sapete cosa accade realmente al nostro corpo quando perdiamo la voglia di allenarci? A rivelarlo è stato un recente studio pubblicato su Nature, alcuni esperti hanno esaminato quali fattori influenzano maggiormente il nostro desiderio di fare sport. Ciò che è emerso vi lascerà completamente senza parole, infatti tra i fattori principali hanno trovato una problematica legata all’intestino. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come fare per ritrovare la motivazione.

Hai perso la motivazione per allenarti? Ecco le possibile cause

Sappiamo tutti che ritornare alla quotidianità dopo le vacanze di Natale non è affatto semplice. Ma oltre a tornare in ufficio ricordiamoci che è necessario anche riprendere le varie attività sportive. L’errore comune in questo periodo di molte persone è quello di evitare qualsiasi tipo di attività fisica fino a quando non si renderanno conto di essere sulla strada del non ritorno. Generalmente accade sempre poco prima della prova costume. Ma sapete come mai si perde la motivazione nell’allenamento? A rispondere a questa domanda sono stati alcuni ricercatori che hanno analizzato nel dettaglio i possibile fattori che spingerebbero le persone a perdere la voglia di fare sport. Gli scienziati hanno scoperto che potrebbe dipendere da alcuni batteri intestinali. Ma non solo, gli esperti hanno anche spiegato quali sono i meccanismo che regolano questo tipo di connessione.

Perdita voglia allenarsi
Perdita di motivazione nell’allenamento? Ecco cosa potrebbe essere Topday

La prima cosa da sapere è che questi batteri possono essere anche di tipo buono e quindi ci fanno avere più voglia di praticare un’attività sportiva, come ad esempio la corsa. Questi producono delle piccole molecole chiamate anche come ammidi di acidi grassi che stimolano i recettori sui nervi nell’intestino fino ad arrivare al cervello. Proprio qui possono influenzare la nostra motivazione aumentando il rilascio della dopamina. Grazie a questa troviamo la voglia di fare attività sportiva e di spingerci oltre i nostri limiti. In caso contrario, quindi in mancanza di questi ammidi di acidi grassi la nostra motivazione viene meno e non avremo voglia di fare sport. Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy