Niente riscaldamento in casa? | Attenzione succede al tuo corpo

Scopriamo insieme che cosa può succedere se non accendiamo i riscaldamenti in casa direttamente al nostro organismo. Come sappiamo bene i costi per riscaldare casa sono sempre più elevati e ci fanno tremare le gambe al solo pensiero dell’arrivo della bolletta, sia per quanto riguarda la luce che per il gas.

E se accendiamo pochissimi il riscaldamento a cosa andiamo incontro? Cerchiamo di capire insieme le conseguenze che possiamo avere sulla nostra salute, magari pensiamo di fare un favore al nostro portafoglio ma poi ci torna indietro con problemi vari.

Niente riscaldamento in casa? | Attenzione succede al tuo corpo
Niente riscaldamento in casa? | Attenzione succede al tuo corpo – Topday

Quindi non ci perdiamo in ulteriori parole ed andiamo a capire insieme come funziona il tutto. Ricordiamo inoltre, che la temperatura corretta da tenere in casa è di 19 gradi, per evitare delle sanzioni, con una tolleranza di solamente due gradi, quindi prestiamo attenzione.

Niente riscaldamento in casa? | Succede al tuo corpo

Ovviamente non dovremmo mai stare in casa senza il riscaldamento, ma spesso sostenere i costi diventa sempre più insostenibile anche per colpa della guerra che è in corso, ormai da mesi tra la Russia e l’Ucraina, come purtroppo sappiamo molto bene.

Il Governo Draghi, per questo motivo ha deciso di abbassare la temperatura a 19 gradi, in modo da rispettare l’ambiente e di non avere problematiche per quanto riguarda la nostra persona, ma cosa succede se non lo accendiamo del tutto? Di questo si è occupato di recente direttamente il Corriere della Sera, in modo anche molto approfondito, facendo un esperimento con l’Università del Galles.

Se non accendiamo del tutto il riscaldamento il nostro corpo può andare incontro a problemi che non sono assolutamente trascurabili. In questo esperimento, infatti si vogliono mostrare gli effetti diretti che ha il nostro corpo, anche perchè l’inverno ormai è arrivato e le temperature diventeranno sempre più basse.

In questo studio si è ragionato su una temperatura media di 10 gradi che possiamo avere in inverno e se non abbiamo modo di accendere il riscaldamento perchè per noi potrebbe essere una cifra troppo onerosa da pagare, può sembrare una temperatura non troppo bassa ma il nostro corpo non la pensa allo stesso modo.

Dovremmo mantenere i nostri gradi che sono attorno ai 37, ma con una temperatura esterna di 18, ma come mai questa temperatura così precisa, il professore lo ha spiegato in modo molto chiaro: ”La scienza dice che 18 gradi sono il punto di svolta in cui il corpo inizia a lavorare per difendere la temperatura interna”. 

 Niente riscaldamento in casa? | Attenzione succede al tuo corpo
Facciamo attenzione a non esagerare senza riscaldamento (fonte web) topday

Nell’esperimento possiamo vedere che si è iniziato con una temperatura di 21 gradi, poi piano piano l’ambiente si è raffreddato fino ad arrivare a 18 gradi, ecco che in questo momento come ha dichiarato Gallagher “si sono letteralmente drizzati i peli del corpo

Cosa può succedere quindi se non utilizziamo il riscaldamento in casa? Come primo effetto abbiamo una vasocostrizione, ovvero le nostre estremità, quindi mani e piedi diventano bianche e fredde, ma non è l’unico, perchè i virus potrebbero proliferare ed in questo modo il nostro sistema immunitario si indebolirebbe.

Sono tutti effetti che non dobbiamo assolutamente sottovalutare, come ci è stato indicato tramite queste utile test, quindi cerchiamo di fare in modo per avere almeno un minimo di riscaldamento nelle nostre case e se necessario chiediamo aiuto tramite i vari bonus che ci sono disponibili.

Impostazioni privacy