Natale in famiglia: come stare bene e divertirsi insieme

Natale in famiglia, come stare bene e divertirsi insieme: pare essere tutto pronto per godersi al meglio queste festività.

Manca ormai davvero pochissimo all’arrivo del Natale, la festa più attesa dell’anno; ogni volta, grandi e piccini aspettano con ansia questo momento, oltre che ricco di significati religiosi anche sempre molto simbolico per tutti, considerando come sia un momento di gioia e amore da trascorrere con le persone a cui si vuole bene.

natale famiglia topday
Alcune attività da poter fare per rendere le festività ancora più magiche – TopDay

Gli addobbi sono stati messi, i regali quasi tutti incartati e il menù della Vigilia e del pranzo di Natale pare essere già stato composto; sembra non mancare più nulla per vivere le festività natalizie 2022 al massimo. Ma quando si sta tutti insieme, quali sono le attività da fare? Ecco qualche idea per far divertire tutti quanti  e rendere il momento ancora più magico.

Natale, una festa speciale

Sono diverse le tradizioni che accompagnano questa festività, non soltanto legate al credo religioso; dal cibo ai giochi natalizi, passando per lo scambio di regali, ogni famiglia sembra ormai aver trovato al suo interno dei veri e proprio “riti” che accompagnano i festeggiamenti del Natale. Dominano la scena i dolci, così come i giochi di carte e di società, ma se qualcuno volesse altre idee alternative per varie attività da svolgere insieme, quest’articolo potrebbe offrire spunti piuttosto interessanti; i consigli arrivano direttamente dal settore della psicologia e della psicoterapia.

Cosa fare a Natale: i consigli

Come riportato da TGCom 24, un’esperta psicologa e psicoterapeuta ha segnalato diverse attività da poter fare anche per i festeggiamenti di questo 2022; grande protagonista il cibo, che può essere davvero molto utile per condividere emozioni e rendere i legami ancora più solidi. Ad esempio, scegliere il menù insieme ai figli e farli partecipare ai preparativi può aiutarli a farli sentire più coinvolti, oltre che ad alimentare lo spirito natalizio; anche cercare di unire una storia ad ogni ricetta, oltre ad intrattenere, può stimolare la fantasia (specie se si coinvolgono i cinque sensi) dei bambini e dei ragazzi, incantandoli col fascino del racconto. Per incoraggiare ancora di più la fantasia dei ragazzi, è bene dar spazio alla loro creatività, accettando anche le loro proposte; decorazioni e disegni possono aiutare e rendere la preparazione più lieta.

natale famiglia cucina
La cucina può offrire grandi opportunità (foto: Pixabay) – TopDay

Cucinare tutti insieme aiuta a rafforzare lo spirito di squadra e dunque anche quello familiare; promuovere la collaborazione aiuta a rendere l’ambiente molto più sano e genuino, sfruttando l’occasione anche per lasciare ai più piccoli degli insegnamenti di vita che, sicuramente, gli saranno utili nel prossimo futuro. Poco importa quindi se, nel cucinare e divertirsi tutti insieme, si fa un po’ di disordine; per la pulizia ci sarà sicuramente spazio dopo, ma l’esigenza di ordinare non deve impedire ai ragazzi di esprimere la loro creatività. Per sistemare tutto quanto, poi, si può fare ancora squadra e si può trovare un escamotage per rendere anche le pulizie più divertenti.

 

Impostazioni privacy