Muffin cioccolatosi: troppo buono e veloci da fare

Vuoi realizzare un dolcetto veramente buonissimo e che lasci tutti senza parole? Ecco i muffin che fanno al caso tuo.

A chi non piace concludere un pasto con un qualcosa di dolce che stuzzica il palato? Ecco che arriviamo con un dolce buonissimo e super semplice. Ovviamente dovete amare il cioccolato, qui è il protagonista assoluto. Questi muffin vanno bene anche come colazione nei giorni di festa.

muffin cioccolato ricetta
Muffin cioccolatosi: troppo buono e veloci da fare -Topday.it

Quindi non ci perdiamo in troppe parole ed andiamo a vedere come si realizzano e cosa ci occorre per questa bontà Siamo certi che una volta provati li rifarete altre mille volte. Anche per delle feste sono ottimi!

Muffin al cioccolato: buonissimi

Se ti piace il coccolato ed i dolci questo è il posto giusto per te, una ricetta veramente buonissima che ti permetterà di iniziare la mattinata nel migliore dei modi possibili. Ad ogni morsa la tua espressione sarà sempre più felice. Sei pronta a scoprire questa ricetta golosissima?

Sono leggeri, buoni e al cioccolato. Cosa chiedere di più. Ma arriviamo alla parte interessante, ovvero la lista degli ingredienti. Con questi puoi realizzare 10 muffin, quindi regolati di conseguenza. Ci occorre:

muffin cioccolato ricetta
Una ricetta semplice e veloce- Topday.it
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • i fialetta di essenza alla vaniglia
  • 250 gr di farina
  • 1 uovo
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 puntina di bicarbonato
  • 10 gr di cacao amaro
  • 1 pizzico di cannella
  • 250 ml di latte
  • 145 gr di gocce di cioccolato
  • 200 gr di zucchero semolato

Iniziamo con la sua realizzazione. Come prima cosa ci occorrono due contenitori distinti. In uno versiamo l’olio, l’uovo, l’estratto di vaniglia e per finire il latte. Adesso iniziamo ad amalgamare con la nostra frusta a mano. Quando è bello omogeneo possiamo fermarci.

Nell’altra ciotola mettiamo il cacao, la cannella, la farina, il bicarbonato, il lievito e lo zucchero. Iniziamo anche qui ad amalgamare il tutto. Piccolo consiglio, se usiamo lo sbattitore elettrico, oppure la planetaria mettiamo la velocità minima, altrimenti la cucina sarà invasa dal cioccolato!

Adesso possiamo unire il composto delle polveri in quello dei liquidi ed amalgamiamo per bene. Mi raccomando non devono esserci grumi. Uniamo in questo momento anche le gocce di cioccolato che in precedenza, però, avremmo infarinato.

Prendiamo la nostra teglia per muffin e mettiamo i pirottini. Poi inseriamo il nostro impasto all’interno. Si devono riempire per 3/4 mi raccomando. Uniamo sopra qualche goccia di cioccolato che ci era avanzata dalla preparazione. Possiamo anche mettere un pezzettino di cioccolato bianco per rendere tutto ancora più goloso.

Inforniamo quando è bello caldo e dovranno andare per circa 20 minuti a 200 gradi. Eccoli pronti. Mi raccomando non mangiamoli subito ma facciamoli raffreddare prima. Tutta la cucina avrà un’odore incredibile!

Impostazioni privacy