Continua il dramma del terremoto che, lo scorso 6 Febbraio, ha colpito la Turchia e la Siria con conseguenze devastanti per i due paesi. Tra i morti, anche una famosa attrice.
È morta nel terremoto Emel Atici, una nota attrice turca, insieme alla figlia; purtroppo si trovavano vicino l’epicentro del terremoto di 7.8 magnitudo che lo scorso 6 Febbraio ha devastato la Turchia meridionale e la vicina Siria. Il bilancio è tragico: ad oggi il bilancio è di 40.943 vittime, mentre si continua a scavare tra le macerie per recuperare qualche sopravvissuto.
Si tratta di uno dei terremoti più violenti mai registrati, che sta avendo conseguenze devastanti per le due nazioni. In Turchia i social sono in subbuglio da giorni e la popolazione lamenta l’intervento del Governo, troppo lento ed insufficiente.
I ritardi dei soccorsi hanno causato migliaia di vittime, per non parlare delle norme di costruzione che hanno permesso di edificare condomini che sono finiti in polvere in un attimo. Non è messa meglio la Siria, dove la guerra e l’occupazione degli estremisti ribelli aveva già portato allo stremo la popolazione.
Chi era Emel Atici di ‘Terra Amara’
Dalla Turchia è giunta nelle ultime ore l’ennesima triste notizia: tra le 40mila vittime del terremoto c’è anche l’attrice Emel Atici e sua figlia Püryan. La donna è diventata famosa dopo la partecipazione alla serie tv Bir Zamanlar Çukurova, ‘Terra Amara‘ in italiano (trasmessa da Canale 5 dallo scorso anno), dove recitava nel ruolo di Sermin.
La sua dipartita è stata confermata dal produttore della serie, che in un comunicato stampa ha dato la triste notizia: “Siamo profondamente addolorati per la perdita di Emel Atici e di sua figlia, Püryan. A Emel e alla sua amata figlia, a tutti i nostri cittadini che hanno perso la vita nel terremoto, Dio esprima le nostre condoglianze alle loro famiglie e ai loro cari”.
Madre e figlia sono state ritrovate sepolte sotto le macerie della loro casa, che si trovava molto vicina all’epicentro del terremoto, nella provincia di Adana, una delle regioni del sud-est della Turchia più colpite e devastate dal terremoto.