Meteo allarmante| Giugliacci spiega tutto

Cosa sta accadendo al nostro paese? Come mai è arrivato questo freddo gelido che non si è mai visto sulla nostra penisola? Negli ultimi anni il nostro clima ha subito una grande variazione. Basti pensare al caldo torrido dello scorso anno e alle temperature gelide di queste settimane.

La neve è arrivata addirittura a quote molto basse, fino ad imbiancare molti paesi del sud come Lecce ad esempio. Intanto a spiegarci nel dettaglio cosa sta accadendo e cosa ci aspetta in futuro è il nostro amatissimo esperto Mario Giuliacci.

meteo
Meteo allarmante| Giugliacci spiega tutto – topday

L’esperto ci fa sapere che bisogna mettersi in guardia dal pericolo di Stratwarming. Si tratta nel dettaglio del riscaldamento stratosferico improvviso. Spiega Giuliacci: “La stratosfera si sta riscaldando con una certa continuità e questo comporterà delle conseguenze a livello europeo. Le masse d’aria che dal Polo Nord si tuffano nel Mediterraneo e sono in grado di destabilizzare l’atmosfera”.

Cosa comportato questo fenomeno che ha colpito il paese

Un freddo gelido ha interessato la nostra penisola da diversi giorni. Questo fenomeno sopra citato porta per l’appunto freddo e neve fino alle zone più basse del nostro paese. Il tutto avviene in due tre settimane, quindi al momento non c’è speranza che vada via. Non si può dare certezza nemmeno sul fatto che non possa ritornare questa ondata, dato che il riscaldamento stratosferico è agli inizi. Intanto, grazie ad una breve previsione quello che si può dire è che il picco del freddo arriverà tra giovedì e venerdì. Proprio in questi ultimi In questi ultimi l’afflusso di aria artica continentale secca dalla Russia ha fatto scendere le temperature su tutto lo Stivale, con precipitazioni assenti.

meteo
cosa ci attende per i prossimi giorni (topday)

Arrivano le piogge al Sud

Purtroppo, dopo questa ondata di freddo, neve e gelo nei prossimi giorni la situazione non sarà dei migliori. E’ in arrivo un ciclone nordafricano che potrebbe creare altri problemi. Il carico di aria umida e mite associato al ciclone, scontrandosi con l’aria artica, potrebbe portare forti piogge e mal tempo sia al sud che al centro Italia. Per tutte le altre news ed anticipazioni continuate a seguirci sempre su topday

Impostazioni privacy