Mangi la notte? Attenzione è un problema serio.

Ti capita spesso di aprire il frigorifero durante la notte e fare qualche spuntino? Fai attenzione perché non è da sottovalutare. Ecco cosa devi sapere.

Dopo aver finito la cena tutti noi ci mettiamo sul divano e ci godiamo il nostro relax. Magari sotto la coperta con una bella tisana calda o un bicchiere di vino rosso, in base ai nostri gusti personali. Dopo poco andiamo a dormire e ci riposiamo per il giorno successivo.

mangiare notte motivo problema
Mangi la notte? Attenzione è un problema serio.-Topday.it

Ma cosa succede e soprattutto perché se ci alziamo più volte nel corso della notte per fare qualche spuntino dal nostro frigorifero o dalla credenza? Cerchiamo di capire bene questo comportamento un po’ particolare.

Ecco perché mangi la notte

Chi mangia durante la notte deve sapere che non è un’abitudine sana, anzi. Il problema però è molto frequente perché sono tantissime le persone che sentono questa voglia di mangiare, o stuzzicare, qualcosa nel cuore della notte. Per chi non lo sapesse ha anche un nome scientifico, ovvero sindrome del consumo notturno, come riposto rimediincasa.

mangiare notte rimedio tisana
La tisana ci può aiutare bene oppure no?-Topday.it

Questa problematica a livello alimentare ci spinge nel cuore della notte ad alzarci. Molto spesso, le persone che ne soffrono saltano la colazione e mangiano molto a cena. In tutto il mondo questa problematica, come dicevamo prima, è molto frequente. Spesso è anche legata con lo stress o l’ansia e la depressione.

Questo disturbo, poi, lo si nota in modo particolare nelle persone che sono in sovrappeso o obese. Troviamo anche uno stravolgimento del ritmo sonno-sveglia. Ecco quindi che il nostro orologio interno è al contrario ed abbiamo maggiormente fame la notte.

Ovviamente, come tutte le cose è possibile curare questa problematica con una dieta corretta ed equilibrata ed il supporto della psicoterapia. Chiedete poi sempre consiglio al vostro medico curante per qualsiasi dubbio o domanda sull’argomento. Ricordiamoci di monitorare anche quello che facciamo ogni giorno.

Il nostro comportamento potrebbe essere influenzato anche da agenti esterni che interferiscono sul nostro modo di essere e di conseguenza intaccano il nostro umore. E’ bene poi seguire questi consigli, quindi pianificate i pasti della giornata, eliminate la caffeina, come i consumo degli alcolici. Limitate poi gli alimenti grassi e non saltate mai i pasti.

E’ consigliabile poi bere anche una bella tisana calda prima di andare a dormire perché concilia il sonno! Ma come anticipato in precedenza ricordatevi sempre di chiedere il parare di un medico, solamente lui vi saprà indicare che cosa fare nel vostro caso specifico.

Impostazioni privacy