Automobile: hai parcheggiato male? Rischi 4 anni di carcere

Lo sai che se parcheggi male la tua macchina è un rischio importante perchè potresti anche andare in carcere? Si suona molto strana la cosa vero? Ma è la realtà.

Noi oggi vi vogliamo indicare i casi nei quali potrebbe succedere che siamo certi ci lasceranno completamente senza parole, quindi non ci perdiamo in chiacchiere ma andiamo a scoprire meglio tutte le informazioni a riguardo per essere sicuri.

Macchina: hai parcheggiato male? Rischi 4 anni di carcere
Macchina: hai parcheggiato male? Rischi 4 anni di carcere- Topday

L’affermazione che vi abbiamo scritto vi ha lasciato senza parole vero, non lo credevate possibile, siamo quasi certi, ma è la verità!

Macchina: hai parcheggiato male? Rischi 4 anni di carcere

Come sappiamo bene il codice della strada ha delle sanzioni importanti anche in base a quello che facciamo, o non facciamo, e sono per la sicurezza sulla strada ma anche per quanto riguarda la possibilità di circolare senza particolari problemi.

Ovviamente la gravità della nostra pena dipende da quando siamo stati un pericolo per gli altri e per la loro salute, quindi anche parcheggiare in modo improprio rientra nella possibilità di reato, con alcune precise indicazioni, ma vediamo meglio.

Il Codice della Strada ci aiuta con delle semplici e precise regole che ci permettono di fare attenzione e dove la parole principale è la prudenza, infatti potremmo evitare degli errori o delle situazioni che ci possono mettere in pericolo, come limitare la nostra velocità.

Infatti se esageriamo la nostra macchina difficilmente si riesce a controllare e questo può causare molti problemi, ci sono quindi sanzioni e costi particolari se prendiamo una multa per eccesso di velocità, anche perchè superiamo un limite imposto dalla legge.

Anche le Forze dell’Ordine hanno un tempo ben preciso entro il quale ci devono notificare l’atto, ovvero entro 90 giorni da quando è successo l’infrazione, ecco perchè potrebbe essere illegittimo un verbale notificato dopo questa data, quindi ricordiamoci sempre bene di controllare questo dettaglio.

Ma ci cono anche alcune violazioni che possono sembrare banali, ma che possono portare ugualmente al reato e alla reclusione, come parcheggiare male può portare al reato di violenza privata, come spiegato dalla Cassazione in un recente provvedimento, ovvero il numero 1912 e come leggiamo anche su proiezionidiborza.

Macchina: hai parcheggiato male? Rischi 4 anni di carcere
Fate massima attenzione sempre- Topday

In questo caso si parlava di un parcheggio dove il soggetto A, impediva con la sua macchina, al soggetto B di passare con la sua macchina, in questo caso però, l’imputato non impediva del tutto il passaggio dell’altra macchina, ma lo rendeva più difficile perchè doveva fare varie manovre.

Se il caso era contrario, ovvero la macchina, in divieto di sosta impediva il completo passaggio si poteva configurare il reato di violenza privata che si condanna fino a 4 anni di reclusione, fate quindi attenzione a come parcheggiate e soprattutto a non limitare la libertà di movimenti degli altri, perchè potreste essere puniti penalmente anche in modo importante.

Continuate a seguirci per passare del tempo con noi e scoprire sempre delle nuove cose che vi lasceranno senza parole e siamo certi che molto spesso non le avete mai sentite!