Lutto nel mondo della moda | E’ morta per questo motivo

Il mondo della moda è in lutto: all’età di 56 anni è morta Tatjana Patitz, una delle modelle più in voga negli anni ’80 e ’90.

Mercoledì 11 gennaio è morta la modella: lo ha annunciato Vogue America, diretta da Anna Wintur, che l’ha sempre definita come “simbolo europeo di cosa è chic”.

Il mondo della moda è in lutto: è morta Tatjana Patitz
Tatjana Patitz è morta all’età di 56 anni – Topday

Il mondo della moda è in lutto: nella giornata di mercoledì 11 gennaio 2023 è venuta a mancare la modella Tatjana Patitz. Si è spenta all’età di 56 anni e come rivela una persona della sua famiglia è morta a causa di un cancro al seno metastatico, mentre era ricoverata in una struttura ospedaliera a Santa Barbara, in California. Ha avuto molto successo negli anni ’80 e ’90. E a dare questo triste annuncio è stata la rivista Vogue America, diretta da Anna Wintur. La modella è sempre stata apprezzata dalla Wintur, la quale ha detto che “È sempre stata il simbolo europeo di cosa è chic”. Ma non solo: ha paragonato la modella ad un mix di bellezza fra le attrici “Romy Schneider e Monica Vitti”.

Il mondo della moda è in lutto: è morta Tatjana Patitz

Nel 1983, Tatjana Patitz aveva preso parte ad un concorso di Elite Model che si era tenuto a Stoccolma: in quella occasione si è classificata terza. Non riuscì a trovare lavoro per un po’ di tempo. Ha ottenuto la giusta fama quando ha iniziato a sfilare per i più importanti stilisti, come Azzedine Alaïa, Helmut Lang, Jil Sander, Dolce & Gabbana, Versace, Valentino, Donna Karan, Todd Oldham, Comme des Garçons, Karl Lagerfeld e Chanel. Nel corso degli anni è stata anche la protagonista di molte campagne pubblicitarie, come per Revlon, Dupton Carpets e Ralph Lauren. E dal 2009 era la nuova testimonial per Marina Rinaldi. Ma non solo. In molti se la ricorderanno anche per aver partecipato ad un video di George Michel.

La modella che purtroppo ci ha lasciato troppo giovane aveva anche preso parte al video della canzone Freedom! ’90, di George Michel. Insieme a lei anche altre quattro modelle: Cindy Crawford, Christy Turlington, Linda Evangelista, e Naomi Campbell. Inoltre, aveva anche prestato il suo volto in diversi film cinematografici, come Sol Levate (del 1993) e anche Invito ad Uccidere (uscito invece nel 1999). Era conosciuta anche per essere una tra le modelle più riservate.

Tatjana Patitz: la modella riservata

Tatjana Patitz era cresciuta in Svezia da mamma estone e papà tedesco. Come abbiamo già detto in precedenza, la modella era molto riservata e non aveva scelto le classiche città in cui vivere, quelle più gettonate, come Parigi, New York o Londra. Ma ha preferito trascorrere la sua vita in un ranch, che si trova in California, nella Santa Ynez Valley. Ed è proprio qui che Peter Lindbergh, che era stato il suo mentore fin dall’inzio, aveva deciso di immortalata in una fotografia con il figlio Jonah.

Il mondo della moda è in lutto: è morta Tatjana Patitz
Tatjana Patitz è stata una delle modelle che ha preso parte al video di George Michael – Topday

Ed è proprio con il suo unico figlio Jonah che Tina Barney ha voluto fotografare la modella ed è la sua ultima immagine pubblica scattata nel 2019. Tatjana Patitz ha lasciato un vuoto enorme non solo nella sua famiglia, ma anche in tutti i suoi fan.

Impostazioni privacy