Lo stress fa bene al nostro corpo | Lo studio che stravolge tutto

Sicuramente non te lo aspettavi, ma secondo una ricerca lo stress fa bene al nostro corpo. Ecco lo studio che stravolge tutto

La salute psicologica e mentale è considerata sempre più importante con il passare degli anni. Poter godere di tranquillità e serenità, infatti, aiuta ad affrontare la vita con un entusiasmo differente, ma soprattutto ad entrare in contatto con gli ostacoli nella maniera più corretta. È infatti importante mantenere ben saldi i propri valori e le proprie certezze per superare i momenti difficili, senza farsi sopraffare dagli scherzetti che può farci il nostro cervello.

(lo stress ci aiuta, secondo uno studio) Topday
(lo stress ci aiuta, secondo uno studio) Topday

Molto più spesso, infatti, si parla del ruolo che lo stress ha per il nostro benessere psicofisico, soprattutto a livello deleterio. Ma adesso arriva uno studio che stravolge tutto e che racconta di come lo stress fa bene al nostro corpo. Sembrerebbe un’affermazione abbastanza in conflitto con ciò che è stato detto fino ad ora, ma in realtà non è così. Ecco, quindi, perché lo stress fa bene al nostro corpo.

Arriva uno studio che stravolge tutto: lo stress fa bene al nostro corpo

Essere agitati, travolti dal lavoro, dalle faccende e dalle preoccupazioni quotidiane può essere una cosa positiva per il nostro organismo? Ovviamente non è proprio così, ma in realtà è appena uscito un incredibile studio che sembra poter stravolgere tutto ciò che è sempre stato detto sul ruolo che lo stress ha sulle nostre capacità psicofisiche e sul nostro benessere mentale, o quasi. Ad attirare una grandissima attenzione da parte degli esperti e di appassionati del settore. Ma quello che vi andiamo a raccontare in questo articolo sembra poter essere più di una provocazione. Ecco, infatti, lo studio che stravolte tutto e che afferma che lo stress fa bene al nostro corpo.

Sembrerebbe incredibile, ma lo studio parla proprio di quello che viene chiamato “Il benessere” dello stress. Secondo la ricerca, se questo è moderato, lo stress potrebbe addirittura avere degli effetti benefici che migliorano la vita delle persone. Un’affermazione che, a primo impatto, sembrerebbe smentire molte delle cose che sono state dette sul ruolo che ha lo stress sul nostro corpo e sulla nostra mente. Ad indagare di più su questo aspetto è stato un gruppo di ricercatori dell’Università della Georgia. Il team di scienziati ha studiato le scansioni di risonanza magnetica di oltre 1.000 persone, giungendo ad alcune conclusioni che hanno fatto discutere, e non poco.

Secondo i risultati della ricerca condotta dagli studiosi dell’Università di Georgia, ci sarebbero effetti positivo dello stress sul corpo di chi ne soffre. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Neuropsychologia, parla dei benefici che una piccola quantità di stress potrebbe portare nella vita delle persone.

(lo stress ci aiuta, secondo uno studio) Topday
(lo stress ci aiuta, secondo uno studio) Topday

Essere stressati, infatti, contribuirebbe a migliorare la memoria a breve termine, oltre a dare un contributo durante le attività quotidiane, aiutando a svolgerle nel migliore dei modi. L’indagine è stata svolta su un campione di 1.000 persone che hanno eseguito compiti di riconoscimento e memorizzazione di immagini.

Dunque, è importante capire che, a seguito di questa ricerca, livelli moderati di stress possono fare bene al nostro organismo. Ma è altrettanto fondamentale capire che un livello troppo alto di stress potrebbe essere nocivo e causare diverse patologie.

Impostazioni privacy