Liquirizia: conosci tutti i pregi? Leggi con attenzione

Ami la liquirizia ma sai che fa anche bene? Noi oggi ti vogliamo svelare un segreto che in pochi conoscono. Eccolo!

Sappiamo molto bene che se abbiamo dei problemi con la pressione non ci viene consigliato di mangiare in modo eccessivo la liquirizia. Ma conosci veramente tutti i suoi incredibili benefici? Sono tanti e davvero particolari, alcuni siamo certi che non li avresti mai pensati

liquirizia benefici
Liquirizia: conosci tutti i pregi? Leggi con attenzione-Topday.it

Noi oggi ti vogliamo proprio aiutare in questa scoperta. Quindi se sei curioso continua a leggere il nostro articolo, siamo certi che rimarrai stupito! Scorri le prossime righe per iniziare.

Liquirizia e benefici: incredibile

Per chi non lo sapesse ma la liquirizia viene utilizzata da moltissimi anni. Sembra che anche gli antici egizi, oltre ai cinesi e agli assiri utilizzavano questa radice con scopi diversi. In un primo momento veniva considerato come un medicinale vero e proprio per via dei suoi effetti lassativi ed antinfiammatori.

Oggi noi la conosciamo più come un qualcosa di dolce, una sorta di caramella da mangiare. In Italia, la più pregiata è quella che arriva dalla Calabria. E’ stata utilizzata per la prima volta nell’anno mille, circa, da alcuni monaci benedettini. Anni dopo, il Duca di Corigliano ha ampliato in modo incredibile la produzione. La prima fabbrica risale al 1715.

liquirizia benefici
A cosa fa bene la liquirizia-Topday.it

Ma come otteniamo la liquirizia? Va seccata la radice della pianta e poi tolta la parte fibrosa, macinata e pressata. Viene poi passata in ammollo e si estrae il suo succo. Quando si bolle possiamo vedere una sostanza nera e densa dall’odore riconoscibile.

Arriviamo ai suoi benefici, è ottima se soffriamo di stitichezza o vogliamo depurare il nostro organismo. Ma come sappiamo non dobbiamo esagerare altrimenti potremmo avere problemi legati alla pressione alta. Un’idea potrebbe essere consumarla un paio di volte alla settimana, oppure realizzare delle tisane.

In che modo? Mettiamo in infusione con acqua calda e ci aiuterà sia a dissetarci che ad avere un’effetto detosinnante per il nostro organismo. Amate i bastoncini di liquirizia? Mastichiamoli ogni tanto per soddisfare il nostro palato, e avere qualche beneficio ma come sempre senza esagerare.

Come in tutte le cose l’eccesso non va bene, quindi ricordiamoci sempre questo principio. Scegliamola poi pura così eviteremo anche di assumere zuccheri. Leggiamo sempre bene l’etichetta e siamo certi che non avremmo problemi se lo facciamo. Per qualsiasi dubbio o domanda particolare chiedete sempre al vostro medico curante se avete dei problemi di salute!

Impostazioni privacy