Limoni+conservali+cos%C3%AC+%7C+Arriveranno+a+durare+anche+6+mesi
topdayit
/limoni-conservali-cosi-arriveranno-a-durare-anche-6-mesi/amp/
Lifestyle

Limoni conservali così | Arriveranno a durare anche 6 mesi

Published by
Silvia Petetti

Scopriamo insieme come possiamo far durare i nostri amati limoni per un tempo così lungo, rimarrete senza parole.

Loro sono un frutto che in questo momento ha un  profumo incredibile e sono molto amati anche per il loro gusto tra l’aspro ed il dolce. In inverno li troviamo, perchè ci sono le piante che producono sempre limone, ma ovviamente in un numero limitato.

Limoni conservali così | Arriveranno a durare anche 6 mesi – Topday

Quindi come possiamo fare in modo che ci durino in casa per molto tempo? Magari li compriamo adesso e poi sono in casa per alcuni mesi sempre freschissimi e buoni? Oggi vi sveliamo qualche trucchetto che vi sarà assolutamente utile.

Limoni conservali così

Il mese di gennaio non è poi così male per la raccolta e vi diciamo anche che è una pianta delicata ma che possiamo coltivare in giardino, o dentro un bel vaso senza particolari problemi, ecco perchè è sempre molto ambito come albero.

Come dicevamo ci sono alcuni, ovvero i cosiddetti quattrostagioni che fioriscono in vari momenti dell’anno. Sapete che i suoi fiori sono super profumati e si chiamano Zagare? Sono poi un ingrediente che in cucina troviamo davvero molto spesso, perchè si può utilizzare su carne, pesce o verdure.

Sono perfetti anche per delle creme e dei dolci, oppure per delle bevande che ci fanno bene perchè i limoni sono ricchissimi di vitamina C. Se possiamo compriamo sempre quelli biologici che hanno un gusto più intenso ed un aroma molto particolare.

L’unico dettaglio è su come devono essere congelati, diciamo che se ci interessa solamente il loro succo possiamo spremere gli agrumi e poi metterli dento i contenitori che fanno i cubetti del ghiaccio, in questo modo sarà sempre fresco e a portata di mano.

Ci dureranno per mesi!

Altrimenti possiamo mettere i nostri amati limoni in barattoli di vetro ermetici da bollire con l’acqua per creare ovviamene il sottovuoto, in questo caso il nostro consiglio è quello di metterlo lontano dal calore, ma cosa ne dite di conservarli anche a fette? In questo caso vanno dei sacchetti alimentari e possiamo tenerli in freezer per ben 2 mesi.

Così avremmo limoni sempre freschissimi- Topday

Ma ecco che vi sveliamo il nostro trucchetto per farli durare fino a sei mesi, si avete letto bene, il procedimento è veramente semplicissimo. Ci occorre oltre ad un barattolo di vetro da un litro e mezzo:

  • 2 limoni bio
  • foglie di alloro
  • semi di finocchio
  • peperoncino fresco
  • anice stellato
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • aglio e pepe a piacere

Iniziamo con la preparazione quindi spazzoliamo per bene con acqua e aceto e poi sciacquiamo con molta acqua i nostri limoni, adesso possiamo tagliarli a fette. Sul fondo del baratolo mettiamo alloro, finocchio, anice stellato, aglio, e peperoncino poi mettiamo le nostre fette fino al bordo.

Possiamo quindi aggiungere l’acqua fredda fino a coprire i limoni e poi chiudiamo per bene con il coperchio ermetico, agitiamo per bene, in questo modo gli ingredienti si amalgamano e conserviamo in un posto buio ed asciutto.

Unico dettaglio è quello di ricordarsi di muovere il barattolo una volta a settimana ed in questo modo dureranno fino a sei mesi. E voi conoscevate questo metodo particolare? Continuate a seguirci e siamo certi che rimarrete senza parole da tutte le idee che vi indichiamo giorno per giorno.

Recent Posts

  • Lifestyle

Vanina, vicequestore di Catania anticipazioni: la verità che fa male

Ecco tutte le anticipazioni della seconda puntata che riguardano Vanina – un vicequestore a Catania,…

4 settimane ago
  • Lifestyle

Bicchieri macchiati? Ecco come rimuovere quella patina fastidiosa

Come riuscire a far risplendere i tuoi bicchieri in modo naturale: ecco il metodo che…

4 settimane ago
  • Lifestyle

Alberi da frutta: i consigli su come farli crescere in modo perfetto

Vuoi piantare un albero da frutta? Ecco i consigli che dovresti conoscere prima di farlo.…

4 settimane ago
  • Lifestyle

Affari tuoi, un finale incredibile. La fortuna ha baciato questa regione

Una giocata davvero fantastica ad Affari Tuoi: andiamo a vedere cosa è successo e quanti…

4 settimane ago
  • Lifestyle

Un primo piatto da leccarsi i baffi: il riso allo zafferano e funghi porcini

Un primo piatto davvero molto buono e squisito da preparare quando più ne hai voglia:…

4 settimane ago
  • Lifestyle

Borracce, ecco il modo corretto per lavarle. Abbiamo sempre sbagliato

Tutti noi in casa utilizziamo le borracce da riempire per evitare sprechi con la plastica.…

4 settimane ago