Ketchup: questo è il migliore, devi provarlo assolutamente

Ketchup, questo pare davvero essere il migliore: devi provarlo assolutamente, i risultati di un recente test.

Insieme alla maionese il ketchup è una delle salse più utilizzata da grandi e piccini, per farcine hamburger, mangiare patatine fritte ma non solo; ormai, il condimento è diventato da tempo parte della nostra cucina.

ketchup migliore
I risultati di un nuovo test.

Sapevi però quale è il migliore, stando ai risultati di un nuovo test francese che ha preso in analisi le componenti della salsa? Eccolo, devi provarlo assolutamente proprio per questi motivi.

Ketchup, questo pare davvero essere il migliore: i risultati del nuovo test

Come riportato dal sito GreenMe, la rivista 60 Millions de Consommateurs ha effettuato un nuovo test sui Ketchup mettendo a confronto circa 15 marche presenti principalmente sul mercato francese, alcuni dei quali però disponibili anche nei negozi in Italia; l’analisi si è basata su degli ingredienti in particolare, così come sulla tabella nutrizionale.

Più volte, diversi test hanno messo in evidenza come il problema di questa salsa fosse nello specifico la presenza eccessiva di zuccheri e sale al suo interno; nel nuovo test viene confermato questo dato, nonostante tutti i prodotti analizzati vengano alla fine “promossi”, senza però eccellere nel campo.

In ogni caso comunque, fortunatamente per gli amanti di questo condimento, su questo dato il ketchup sembra ottenere voti migliori rispetto ad altre salse consumatissime, come salsa di soia e maionese, sottoposte allo stesso test.

ketchup migliore
Tante celebri marche analizzate secondo alcuni parametri nel nuovo test della rivista francese (foto: Pixabay).

Tutti i prodotti analizzati sono stati valutati in base a parametri quali composizione e valori nutrizionali, coi risultati che hanno mostrato un’alta percentuale di zuccheri e sale; una porzione di 20 g (ma solitamente ne viene consumata di più) di ketchup può dunque, dai testi, contenere quasi 5 grammi di zucchero.

Queste salse contengono una dose significativa di sale: una porzione è sufficiente per coprire dal 5 al 10% dell’assunzione giornaliera raccomandata (cioè 5 grammi)” scrive (come riporta la fonte) la rivista francese. Comunque, il test ha comunque “eletto” i ketchup migliori secondo questi paramentri, con la marca Heinz che domina i primi posti (50% meno zucchero e sale).