Inverno e cibo| Ecco cosa scegliere per stare bene

Cosa possiamo mangiare in questo momento che ci fa anche tanto bene alla nostra salute? Scopriamolo insieme.

Molto spesso quando dobbiamo preparare il pranzo o la cena non sappiamo cosa fare specialmente in questo periodo dell’anno dove fa freddo e ci piace trovare sempre qualcosa di caldo in tavola, ecco quindi che arriviamo noi con qualcosa di speciale.

Inverno e cibo| Ecco cosa scegliere per stare bene
Inverno e cibo| Ecco cosa scegliere per stare bene – Topday

Si perchè vogliamo suggerirvi alcune idee in particolare che vi faranno sorridere e fare in modo di realizzare un’unico piatto per tutta la famiglia.

Cosa scegliere per stare bene

Mangiare bene è una buona abitudine che ci permette di stare bene e di risparmiare anche perchè utilizziamo solamente quello che è di stagione, ricordiamoci che in inverno abbiamo bisogno di un maggiore apporto nutritivo.

Ecco quindi che la nostra dieta deve essere sostanziosa ma senza esagerare e con quello che mangiamo possiamo anche aiutare il nostro sistema immunitario da tutte le aggressioni esterne che ci possono essere, facciamo un banale esempio, l’influenza.

Iniziamo dicendo che gli alimenti super consigliati in questa stagione sono ovviamente le zuppe, le minestre ed il brodo, possiamo ad esempio realizzare una zuppa con lenticchie, fagioli, ceci o piselli, in questo modo ci idratiamo ma aumentiamo anche le nostre riserve di ferro combattendo la stanchezza ed il senso si spossatezza che deriva proprio dall’inverno.

Fai molta attenzione

Possiamo anche mangiare uova, carne e pesce che sono tutti elementi ricchi di proteine, ma oltre a quelli che ci fanno bene ci sono alcuni da evitare, primo tra tutti le bevande alcoliche che causano la vasocostrizione e ci fanno sentire anche più freddo del dovuto.

Inverno e cibo| Ecco cosa scegliere per stare bene
Ottime le zuppe, i brodi e tutto quello che è di stagione -topday

Sono da evitare anche i dolci perchè ricchi di grassi e non ci aiutano assolutamente, anzi ci danno un senso di pesantezza che è assolutamente da evitare sempre. Ricordiamoci però di inserire sempre tantissima frutta e verdura di stagione perchè è ricca di vitamine e sali minerali.

Un esempio pratico e che piace a tutti è la zucca, oppure le carote, i broccoli ed il radicchio ma non facciamo mai mancare in tavola la frutta secca, come noci, mandorle o nocciole perchè hanno un grande quantitativo di vitamina E, ma come ogni cosa cerchiamo di non esagerare con il quantitativo.

Per ultimo è importantissimo mangiare anche arance, kiwi e cavoli perchè sono un mega concentrato di Vitamina C che ci aiuta in modo importante con il nostro sistema immunitario che in questo periodo è messo a dura prova. Continuate a seguirci per essere sempre informati su quello che succede e per scoprire sempre cose nuove!