Influencer: la professione del momento, arriva il primo Sindacato | Da non credere

Influencer, davvero sta succedendo per loro? Da non credere la notizia, la grande novità che lascia tutti quanti senza parole per questa nuova professione; i dettagli in merito.

L’era in cui viviamo è ormai sempre più tecnologica e l’avanzare dei dispositivi a disposizione ha, per forza di cose, influenzato anche il mondo del lavoro; solamente in questo periodo di pandemia data dal COVID-19 abbiamo visto aumentare le persone in smart working, così come sono diversi ormai i lavoro che si svolgono via web, in molti casi direttamente da casa.

influencer sta succedendo
In arrivo la grande novità per il mondo degli influencer, ormai in continua crescita da tempo – TopDay

La professione del momento, ormai da qualche anno a questa parte, è però quella dell’influencer; ora, per questi personaggi popolari dei social pare sia arrivata una grande novità che almeno apparentemente sorprendente in molti, ma che in realtà è una logica conseguenza ad un’attività remunerativa ormai sempre più comune.

Influencer, la professione del momento

Alcune persone non vedono di buon occhio qualcuno che guadagna sponsorizzando prodotti via web data la popolarità acquisita sui social, ma nonostante l’opinione di qualcuno (specie i più “tradizionalisti”) quella dell’influencer è una professione a tutti gli effetti, tra l’altro tra le industrie più prolifiche di questi ultimi anni. Per questo, pare sia ora in arrivo una grandissima novità, anche in termini di tutele e interessi di questa categoria, che come ogni altra categoria lavorativa ha il diritto di essere rappresentata; come riportato dall’Ansa, pare sia infatti in corso di svolgimento la campagna di tesseramento per Assoinfluencer, la prima associazione italiana di categoria.

Influencer, arriva il primo sindacato per questa categoria: i dettagli a riguardo

Come tante altre categorie, anche gli influencer sono prossimi ad avere  il loro sindacato; Assoinfluencer sarà la prima associazione italiana di categoria, con l’obiettivo di rappresentare e tutelare influencer e content creator, in costante aumento nel nostro paese e che già rappresentano un nutrito gruppo, capace di dare un valore di mercato di 280 milioni di euro. Questa associazione sarà inserita nell’elenco delle Associazioni Professionali del ministero dello Sviluppo Economico, per un’industria in rapida crescita che, mese dopo mese, aumenta il suo valore. Come riportato dalla fonte, solo in Italia nel 2021 è stata registrata una crescita di +15% rispetto all’anno precedente, secondo i dati elaborati da DeRev Lab; un settore che non può di certo non essere preso in considerazione e che merita quindi un sindacato.

influencer sta succedendo
Arriva il primo sindacato italiano per gli influencer (foto: Pixabay) – TopDay

Assoinfluencer, come continua a spiegare l’Ansa, è nata da un’idea degli avvocati Jacopo Ierussi e Valentina Salonia, per supportare e regolamentare questa categoria professionale ancora poco tutelata dal punto di vista legale; questo primo sindacato rappresenta popolari figure professionali del web, dagli Youtuber ai podcaster, passando per gli instagrammer e gli streamer. La nota relativa all’associazione spiega come, con questa iniziativa, mira a coinvolgere le varie figure professionali nella costruzione di un quadro giuridico maggiormente chiaro e trasparente, ponendo l’attenzione su una legislazione specifica sia sul piano fiscale sia dei compensi.

Impostazioni privacy