Frittata di patate e zucchine: una bontà velocissima da fare

Vuoi mangiare un piatto diverso dal solito? Ecco una ricetta che ti farà leccare i baffi e ti salva la cena. Provare per credere.

Capita molto spesso che arriviamo tardi a casa la sera e non abbiamo scongelato nulla oppure non siamo passati dal supermercato per rientrare prima a casa. La cena però dobbiamo prepararla ugualmente. Ecco quindi che veniamo noi in vostro soccorso.

frittata idea cucina
Frittata di patate e zucchine: una bontà velocissima da fare-Topday.it

In che modo? Con una ricette super facile e semplice. Si perché abbiamo già tutto quello che ci serve in casa. In questo modo faremo un’unico piatto che tutta la famiglia adorerà. Possiamo anche fare delle piccole varianti. Ma non ci dilunghiamo troppo ed andiamo a vedere cosa cucinare.

Un piatto perfetto in poco tempo? Eccolo!

Per realizzare la nostra super frittata ti diciamo anche che puoi scegliere liberamente come cuocerla se in forno o in padella. E’ ottima in tutte e due le versioni. E per quanto riguarda gli ingredienti? Utilizza quelli che piacciono maggiormente alla tua famiglia oppure che hai in frigorifero senza dover uscire nuovamente.

frittata idea cucina
Come realizzare una perfetta frittata-Topday.it

In pochissimo tempo realizzerai una ricetta buonissima e super economica oltre che saporitissima. Ma come ci serve per la sua realizzazione? Ecco la lista ingredienti:

  • 4 uova
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 zucchine
  • Olio d’oliva quanto basta
  • 3 patate
  • Sale quanto basta
  • 1 cipolla
  • Prezzemolo quanto basta

Iniziamo con la sua realizzazione. Come prima cosa dobbiamo togliere completamente la buccia alle patate poi le grattugiamo. Adesso prendiamo la cipolla e tagliamola in modo molto fine. Mettiamola in padella con un filo di olio e lasciamo cuocere per un paio di minuti.

Intanto prendiamo le zucchine ed iniziamo a grattugiare anche loro. Uniamole in padella e lasciamo cucinare per altri 5 minuti. Mettiamo sale e se vogliamo un po’ di pepe, ma è opzionale. Spengiamo e mettiamo il composto semi cotto in una boule. Rompiamo le uova al suo interno e utilizziamo la frusta per amalgamare il tutto. Se abbiamo lo sbattitore possiamo utilizzarlo senza problemi a velocità basse.

Uniamo anche il prezzemolo. Quando tutti gli ingredienti sono perfettamente amalgamati possiamo mettere un goccio di olio in padella e far cuocere. In questo caso la frittata deve andare per circa 7/10 minuti con il coperchio. Passato questo tempo capovolgiamo e mettiamo un po’ di parmigiano.

Lasciamo andare per altri 5 minuti sempre con il coperchio. Ecco che la nostra frittata è pronta per essere gustata. Volete cuocerla, invece, al forno? Mettiamo il composto dentro una teglia e lasciamo andare per circa 20 minuti a 180 gradi. Mettiamo anche il grill negli ultimi momenti. Siamo certi che ti innamorerai di questa ricetta

Impostazioni privacy