Francesca si fa sterilizzare a 23 anni: “Se cambio idea farò l’inseminazione”, dice

Una giovanissima influencer rivendica la sua scelta di essersi fatta chiudere le tube di Falloppio per non avere figli.

Francesca Guacci oggi ha solo 28 anni. Quando decise di farsi chiudere le tube di Falloppio ne aveva ancora meno: 23. L’intervento, irreversibile, le ha precluso la possibilità di restare incinta.

Influencer si fa sterilizzare
Francesca Guacci (Instagram) Topday

Cinque anni sono passati dall’intervento e Francesca Guacci dichiara serenamente di non avere pentimenti. Anzi: rivendica con orgoglio la sua scelta.  Una scelta che a molti apparve e appare estrema: la chiusura delle tube di Falloppio. Un intervento chirurgico che gli stessi medici sconsigliano in giovane età in quanto preclude la possibilità di rimanere incinta. “L’operazione per non avere figli era un mio diritto. Nella mia vita non c’è posto per un bimbo” – ha confermato Francesca al Corriere della sera. La giovane è una influencer padovana che si occupa di fitness, ginnastica, forma fisica, cinque anni fa decise di rendere pubblica sui social la sua scelta di chiudere le tube di Falloppio e fu sommersa dalle critiche. In molti la accusarono di essere una donna egoista che pensava solo a divertirsi e a fare sesso libero. Ma la 28enne spiega che da sempre è abituata a ricevere critiche: anche in famiglia hanno sempre biasimato la sua decisione di fare la influencer. Pertanto ormai è abituata a non avere l’approvazione altrui.

Francesca e la scelta di non essere mai madre

Influencer Francesca guacci
Francesca Guacci (Instagram) Topday

Francesca Guacci ricorda che accedere all’intervento non è stato facile. Il suo ginecologo non le ha fornito le informazioni necessarie e solo allontanandosi da casa, in una struttura del veronese, ha visto esaudita la sua richiesta. Molti medici temono, infatti, che una paziente così giovane possa ripensarci e trascinarli in Tribunale. Ma alla fine la ragazza ha raggiunto suo obiettivo. Oggi, però, la sua vita sentimentale non è così semplice perché molti uomini non accettano di stare con una donna che per scelta si è fatta sterilizzare. La giovane racconta:  “Mi bollano come snaturata o immatura”. E se un giorno dovesse cambiare idea? L’intervento di chiusura delle tube non prevede si possa fare marcia indietro. La giovane influencer spiega che, comunque, un modo ci sarebbe: “Posso diventare comunque madre, senza una gravidanza naturale. Ho le ovaie e l’utero, quindi ho le mestruazioni, non sono in menopausa, posso fare la fecondazione in vitro“.

Fonte: Corriere della sera, Repubblica

Impostazioni privacy