Fiori freschi recisi e perfetti per giorni? Ecco come fare

Hai comprato oppure ti hanno regalato dei fiori recisi? Ecco come puoi fare per fare in modo che possono durare tanti giorni.

E’ sempre bello avere dei fiori in casa, magari come centro tavola. Ci mettono gioia ed allegria! Ma spesso capita che sono bellissimi per un giorno, massimo due e poi vanno buttati. Ma sai che esiste un trucco per fare in modo che questo non accada?

fiori recisi trucco per farli durare
Fiori freschi recisi e perfetti per giorni? Ecco come fare -Topday.it

Siamo certi che una volta scoperto anche tu inizierai ad utilizzarlo ogni volta. Leggi le prossime righe per capire che cosa devi fare.

Fiori recisi? Ecco come farli durare

Abbiamo fatto una bella passeggiata e trovato alcuni fiori che ci piacevano? Oppure ci sono stati regalati? Come prima cosa li mettiamo dentro ad un vaso con dell’acqua. Ma dopo solo un paio di giorni vediamo che iniziano a perdere un po’ di quella freschezza iniziale che avevano. Cosa possiamo fare quindi per proteggerli?

fiori recisi trucco per farli durare
Il trucco che lascia senza parole – Topday.it

Non dobbiamo comprare nessun prodotto miracoloso ma solamente controllare bene in casa perché abbiamo tutto l’occorrente. Un bel mazzo di fiori in casa mette sempre allegria. Specialmente se è con colori accesi. Ma non ci dilunghiamo troppo e vediamo cosa possiamo fare per allungare la vita al nostro mazzo di fiori il più possibile.

Come prima cosa facciamo un taglio netto in fondo allo stelo in senso obliquo, ma non vale per tutti. Per quelli carnosi come ad esempio le calle è meglio un taglio dritto. Se abbiamo le rose, quindi uno stelo duro è meglio una recisione incrociata. Facciamolo sempre sotto l’acqua. In questo modo evitiamo la formazione di bolle d’aria nel nostro bel fiore.

Togliamo anche le foglie in eccesso. Non devono superare un 40% dell’altezza del fiore. Ripetiamo poi la recisione in modo giornaliero, circa un centimetro al giorno. In questo modo i nostri fiori saranno sempre belli e freschi. Arriviamo adesso all’ingrediente segreto! Andiamo in dispensa. Questa volta non prendiamo il bicarbonato ma la vodka! Si avete letto bene. Ci aiuta nel ritardare la maturazione e la nascita di batteri.

Ovviamente non dobbiamo esagerare basta solamente qualche goccia nel vaso. Possiamo anche unire dello zucchero di canna. Passiamola anche sulle foglie con un po’ di cotone ed in questo modo torneranno super lucide. Il nostro mazzo di fiori durerà davvero moltissimo se seguirete questi facile e veloci consigli!

Impostazioni privacy