Fiocchi di neve con mortadella. Un piatto che devi provare assolutamente

La ricetta di oggi è un piatto davvero buonissimo e super semplice da realizzare. Siete pronti a lasciarvi tentare? Ecco cosa vi occorre!

Durante tutto il periodo delle feste mangiamo sempre qualcosa di più e con un apporto calorico maggiore. Il bello è la convivialità e la possibilità di stare in famiglia senza pensare ai mille problemi che ogni giorno dobbiamo affrontare. Ovviamente ci sono un numero maggiore di pranzi e cene.

ricetta da provare
Fiocchi di neve con mortadella. Un piatto che devi provare assolutamente-Topday.it

Quando non sappiamo cosa fare, oppure non vogliamo passare troppo tempo dietro ai fornelli cosa possiamo realizzare senza fare sempre le stesse cose? Oggi vi vogliamo indicare una ricetta buonissima, siete pronti a prendere nota? Diventerà il vostro cavallo di battaglia!

Fiocchi di neve con la mortadella: buonissimi e facilissimi

Questa ricetta è uno di quei piatti buonissimi che possiamo realizzare prima e cuocere al forno, in questo modo possiamo stare con i nostri amici o parenti a chiacchierare mentre si cucina il tutto. Come se fosse una pasta al forno o uno sformato. E’ un piatto unico che possiamo servire sempre perché davvero semplice da realizzare.

mortadella piatto unico
Una ricetta buonissima che puoi proporre sempre-Topday.it

Ma cosa sono realmente questi fiocchi di neve? Sono delle polpette con ricotta e mortadella, ma non solamente. Le dosi che vi stiamo per dare sono per circa 6 persone, quindi voi regolatevi di conseguenza. Ecco la lista degli ingredienti:

Per i fiocchi di neve:

  • 500ricotta
  • 250mortadella a cubetti
  • 1uova
  • 3 cucchiai formaggio grattugiato+ q.b. per gratinatura
  • 80pangrattato+ q.b. per gratinatura
  • 80farina+ q.b. per infarinare
  • noce moscata q.b.
  • pepe q.b.
  • sale finoq.b.

Per il condimento

  • 200mortadella a fette sottili
  • 200provola a fette
  • 500 ml besciamella

Iniziamo quindi con la sua realizzazione. Come prima cosa mettiamo un mix la ricotta, la mortadella a pezzi, l’uovo, il formaggio e poi uniamo farina, sale, pepe e noce moscata. Facciamo amalgamare per bene il tutto. Lasciamo andare per qualche momento e poi uniamo anche il pangrattato ed azioniamo nuovamente il mixer.

Adesso realizziamo delle palline dal peso di circa 30 grammi, quindi non devono essere particolarmente grandi. Passiamole poi, una per volta, nella farina. Adesso è il momento della nostra teglia. Adagiamo le polpettine. Una volta terminato lo strato mettiamo le fette di mortadella sopra.

Passiamo poi alla provola e facciamo la stessa cosa. Copriamo a questo punto con la besciamella. Se vogliamo possiamo realizzarla in casa. Spolverizziamo con un po’ di parmigiano e lasciamo andare in forno ben caldo a 180 gradi per 40 minuti circa. Ricordiamo che si deve ben dorare sopra.

Una volta che è pronta spolverizziamo un po’ di pistacchio sopra. Un piccolo consiglio, se non a tutti piace la mortadella possiamo realizzarlo allo stesso modo con il prosciutto cotto o con lo speck, le dosi restano invariate.  Stessa cosa per la provola, nella nostra ricetta è dolce così possono mangiarla anche i bambini ma volendo potete mettere quella piccante. I vostri ospiti rimarranno senza parole dalla vostra ricetta!

Impostazioni privacy