Finocchi stufati: il contorno che va bene anche a dieta

Scopriamo insieme un contorno che possiamo realizzare velocemente e che farà felice tutta la famiglia oltre ad aiutarci con la dieta!

Passate le festività tutti noi vogliamo perdere qualche chiletto di troppo che magari abbiamo preso proprio in questa occasione anche perché la bella stagione è sempre più vicina, ma spesso non ci va di mangiare cose tristi oppure non sappiamo cosa cucinare.

finocchi detox
Finocchi stufati: il contorno che va bene anche a dieta- topday.it

Ecco quindi che arriviamo noi a darvi una mano con qualcosa di particolare e buonissimo, ovvero dei finocchi stufati che faranno impazzire tutti in famiglia e allo stesso tempo ci daranno anche una mano a fare un po’ di detox, vediamo subito come si realizzano

Finocchi stufati: perfetti per la dieta

Questo contorno buonissimo viene fatto molto spesso ella città di bari ed è tipicamente invernale, ma possiamo tranquillamente farlo anche adesso perché i finocchi li troviamo senza problemi in questo momento ed hanno anche un costo molto accessibile, e poi ci fanno bene, quindi cosa volere di più!

Ovviamente possiamo realizzarli sia in padella come vi stiamo per indicare ma anche nel forno e poi, volendo, possiamo personalizzarli aggiungendo magari, aggiungendo anche dei capperi, oltre alle olive, diciamo che può diventare una sorta di piatto svuota frigo. La sua bellezza poi è che si realizza praticamente in 15 minuti, cosa c’è di meglio!

finocchi detox
Una ricetta che ci fa bene dopo le feste ed è buonissima -Topday.it

Possiamo anche realizzarli prima e poi servirli quando ci occorrono, si mantengono anche, una volta pronti, in frigorifero per ben 2 giorni ma con un contenitore ermetico. Iniziamo però a vedere che cosa ci occorre per questa ricetta:

  • 6 finocchi
  • 20 olive denocciolate nere
  • 2 cucchiai di semi di finocchietto
  • 1 aglio
  • olio, sale e pepe qb.

Partiamo con i vari passaggi dove la prima cosa da fare è pulire i finocchi ed eliminare le parti più esterne, poi rendiamoli a spicchi, adesso laviamo per bene e poi mettiamoli a scolare. Fatto questo passaggio mettiamo tutto in padella con un filo di olio EVO e lo spicchio di aglio, mettiamo anche un pizzichino di sale, ma non troppo mi raccomando.

Adesso uniamo anche le nostre olive ed amalgamiamo per bene, aggiungiamo l’acqua e copriamo con il coperchio, devono andare a fiamma bassa per circa 10 minuti. Passato questo tempo, solleviamo e mettiamo dentro i semi ma alziamo la fiamma ed amalgamiamo, dovranno andare per circa 5 minuti.

Praticamente il nostro contorno è pronto per essere assaggiato! Come avete visto è davvero buonissimo e ci fa bene, quindi assaggiatelo e fateci sapere.

Impostazioni privacy