Farina per la pizza | La migliore è questa e costa pochissimo

Scopriamo insieme qual’è la migliore farina per pizza che possiamo comprare e far felice allo stesso tempo il nostro portafoglio.

La farina è un ingrediente che tutti noi abbiamo in casa, anche di vari tipi perchè in base a quello che dobbiamo realizzare c’è un tipo specifico, come ad esempio la manitoba, oppure la zero o la doppio zero, ma troviamo in commercio anche quella integrale o di cocco.

Farina per la pizza | La migliore è questa e costa pochissimo
Farina per la pizza | La migliore è questa- Topday

Noi oggi vi vogliamo indicare quali sono le migliori per rapporto qualità prezzo in questo modo non sprechiamo soldi ed avremmo sempre dei risultati eccellenti da far invidia ai veri e propri chef. Quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a scoprirlo insieme.

Farina per la pizza, la migliore!

Per realizzare la pizza servono veramente pochissimi ingredienti perchè parliamo di acqua, farina pomodoro e mozzarella, è veramente molto semplice e poco costosa realizzarla in casa e poi ci rappresenta anche in tutto il mondo, perchè ha i colori della nostra bandiera italiana.

Come sappiamo bene ieri era la giornata mondiale della pizza ed in tanti l’hanno realizzata in casa ma conoscete qual’è la migliore farina che possiamo acquistare e che ci permette di avere un risultato come un vero e proprio chef? Come sappiamo molto bene la differenza viene fatta ovviamente dagli ingredienti che scegliamo e tutti devono essere buonissimi e super freschi.

Quando andiamo al supermercato e ci troviamo davanti lo scaffale della farina a tutti viene il dubbio di quale è meglio acquistare, perchè come detto in precedenza ci sono moltissimi tipi di farina. In questo caso una recente classifica di Altroconsumo ci ha aiutato facendo una classifica delle migliori.

Meno di 1.50€ al chilo!

Ovviamente sono state fatte prove in laboratorio ma anche di realizzazione dell’impasto. I parametri utilizzati per decretare la miglior farina sono stati, l’umidità, la percentuale di proteine e quella di glutine secco e per ultimo la “forza” dell’impasto stesso.

Farina per la pizza | La migliore è questa e costa pochissimo
Ottimo prezzo e risultato incredibile- Topday

Sono state realizzate per questo test bene tre preparazioni, ovvero la pizza in teglia diretta, quella al piatto e quella diretta lunga che ha bisogno di un quantitativo maggiore d’acqua ed inferiore di lievito ma il suo tempo di lievitazione, ovviamente di allunga.

Il risultato che ne è uscito è che la farina di grano tenero di tipo zero (Manitoba) a marchio Coop ha un prezzo al chilo di 1,29 euro ed è ottima, troviamo anche la farina di grano tenero tipo “00” di Caputo Pizzeria, che viene venduta a 1,48 al chilogrammo.

Hanno tutte e due ottenuto, secondo Altroconsumo, gli stessi punti, di differente hanno solamente una piccolo aumento di prezzo, un piccolo dettaglio che può essere interessante, la farina della Coop è prodotta con grano americano ed europeo, mentre quella Caputo, solamente con grano italiano.

Siamo assolutamente certi che provando questi due tipi di farina il risultato che otterrete in casa sarà veramente incredibile, provare per credere. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e di diverso che ci permette di migliorare il nostro stile di vita.