Depurare il corpo prima delle vacanze? Puoi con questa ricetta

Scopriamo insieme come possiamo aiutare il nostro corpo a depurarsi in vista delle festività che sono dietro l’angolo. Tutti noi sappiamo perfettamente che nel periodo natalizio facciamo qualche sgarro alla dieta, ecco quindi che vogliamo arrivare preparati.

Noi oggi infatti vi vogliamo parlare di una ricetta che ci può aiutare nel nostro obiettivo prima di natale e, che volendo, possiamo utilizzare anche nel periodo che poi ci porterà a festeggiare l’arrivo del nuovo anno, dove vogliamo apparire al massimo.

Depurare il corpo prima delle vacanze? Puoi con questa ricetta
Depurare il corpo prima delle vacanze? (fonte canva) Topday

Quindi non perdiamo troppo tempo e vediamo insieme che cosa ci occorre per realizzare queste ricettiva veloce e semplice ma che ci può venire in nostro soccorso nel momento del bisogno.

Depurare il corpo prima delle vacanze? Puoi con questa ricetta

Durante le feste non possiamo esimerci dal mangiare un po’ di più, è assolutamente normale e poi fa anche bene sia al fisico ma soprattutto alla nostra mente, però se ci arriviamo con pochi sensi di colpa è anche meglio, noi oggi vi vogliamo svelare una ricetta gustosa e buonissima, ma soprattutto che ci fa bene.

A natale è molto semplice cadere in mille tentazioni, dove i pranzi e le cene sono anche spesso un po’ pesanti rispetto al nostro regime alimentare solito ed ecco che qualche chiletto potrebbe arrivare sul nostro giro vita, ma soprattutto farci del male allo stomaco.

Molto spesso oltre ai mille piatti tipici di ogni regione o famiglia, troviamo anche tantissimi dolci e dolcetti di ogni genere, da quelli comprati in pasticceria a quelli che realizziamo direttamente in casa e spesso sono anche molto più buoni!

Non dobbiamo assolutamente sentirci in colpa per questo, ma concediamoci uno strappo alla regola senza problemi, ma usiamo un piccolo accorgimento o trucchetto, come preferite chiamarlo, ricordiamoci anche che è molto importante muoversi un pochino e non rimanere fermi in casa.

Ricordiamo che le diete troppo restrittive non fanno per noi e servono a ben poco, è importante inserire i cereali nella nostra alimentazione perchè ci aiutano moltissimo, ecco quindi che il protagonista di questa ricetta che ci aiuta a sgonfiarci e a depurarci sarà il farro.

Un’alimento ricco di fibre e che ci fa benissimo anche al nostro intestino, sembra poi che è un toccasana anche per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e ci fa sentire sazi dopo poco, ma vediamo che cosa ci occorre per la nostra ricetta:

  • 300 g di farro decorticato
  • 700 g di cavolfiore
  • 2 carote
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 porro
  • olio EVO q.b.
  • peperoncino secco q.b.
  • 1 foglia di alloro
  • sale q.b.

Iniziamo quindi con la ricetta vera e propria, dove come prima cosa laviamo benissimo il nostro cavolfiore e prendiamo solo le cimette, poi tagliamo le carote e facciamole a dadini piccoli, nel mentre in un tegame mettiamo l’olio ed il porro che abbiamo ridotto in modo molto fino.

Depurare il corpo prima delle vacanze? Puoi con questa ricetta
Aiutiamo il nostro organismo con il farro (Fonte canva) Topday

Aggiungiamo quindi le verdure, ovvero il cavolfiore, le carote, il farro ed il brodo vegetale che avevamo già pronto, mettiamo anche il peperoncino e la foglia di alloro, lasciando andare per qualche minuto, poi mettiamo dentro il sale, dobbiamo lasciar andare a fiamma media per circa 35 minuti, mescolando, ovviamente di tanto in tanto.

Se ci accorgiamo che l’acqua è poca, possiamo mettere altro brodo se lo abbiamo altrimenti solamente acqua tiepida, Prima di spengere controlliamo bene che il farro sia cotto, serviamo quando è caldo e mettiamo un giro di olio a crudo su ogni piatto con un po’ di parmigiano.

In questo modo abbiamo realizzato un piatto buonissimo e che fa bene al nostro organismo, sia prima di Natale che dopo. Continuate a seguirci per avere sempre nuove ricette interessanti e che ci fanno bene.

Impostazioni privacy