Curry di ceci: una ricetta facile e buonissima, devi provarla

Non sai che cosa preparare per cena? Ecco l’idea che ti stupirà e farà felici tutti. Un piatto buonissimo e super semplice.

Le nostre vite sono sempre super di corsa e molto spesso ci dimentichiamo di scongelare quello che ci serve per il pranzo o per la cena. Ecco quindi che non sappiamo che cosa cucinare. Ma niente paura, oggi vi vogliamo indicare una ricetta buonissima che vi lascerà senza parole.

Curry di ceci ricetta
Curry di ceci: una ricetta facile ma buonissima, devi provarla-Topday.it

Siete pronti a scoprire come si realizza questo buonissimo curry di ceci? In famiglia tutti vi faranno i complimenti e finirà in men che non si dica. Quindi non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo cosa ci occorre e quali sono i passi da seguire per realizzarlo.

Ricetta del curry di ceci: facilissima

Questa ricetta è sostanzialmente un piatto unico che possiamo volendo arricchire anche con carne o verdure. Arriva dalla tradizione indiana ed è molto speziato. In questa versione non troppo ed ovviamente possiamo adattarlo ai nostri gusti personali. Quindi aumentano o diminuendo in quantitativo di curry.

ceci ricetta indiana
Una ricetta indiana che possiamo realizzare facilmente-Topday.it

E’ ottimo se uniamo anche pezzettini di pollo oppure delle verdure come zucchine o melanzane. Ma sappiamo quali sono tutti gli ingredienti che ci servono? Ecco che vi diamo la lista completa, così in caso potete correre a comprare quello che vi manca.

Per i ceci

  • 250ceci precotti
  • 1 carote
  • ½ cipolle
  • 100 ml latte di cocco
  • 100 ml acqua
  • curryq.b.
  • olio d’oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Per il riso

  • 140 griso
  • 250acqua
  • sale fino q.b.

Iniziamo con la sua realizzazione. Come prima cosa tagliamo a cubetti la carota che avremmo in precedenza pulito ed affettiamo la nostra cipolla. Poi in una casseruola mettiamo a cucinare il riso con un po’ di acqua e mettiamo il coperto. Si deve assorbire completamente. Mettiamo anche un pizzico di sale.

Facciamo, intanto, risolare la cipolla e la carota con un po’ di olio. Uniamo dopo qualche minuto i nostri ceci scolati. Uniamo anche il curry e la passata di pomodoro. Facciamo cuocere per circa 5 minuti. Adesso versiamo mezzo bicchiere di acqua ed uniamo il latte di cocco. Copriamo il tutto con il coperchio e facciamo addensare.

Ci vogliono circa 20 minuti. Controlliamo ogni tanto. Prendiamo il riso che nel frattempo avremmo terminato la sua cottura e mettiamolo su metà piatto. Nell’altra metà uniamo i nostri ceci con il curry. Ecco che il pasto è pronto, veloce e buonissimo. E’ ottimo anche se lo facciamo, oltre che con il pollo con i gamberi. Per il curry ci sono varie versioni, possiamo mettere curcuma, cumino, pepe, peperoncino e semi di senape. Insomma utilizzate il mix che avere in casa.

Impostazioni privacy