Crostata senza burro: la ricetta che ti aiuta con la dieta

Una ricetta veloce e rapida che ci permette di mangiare qualcosa di molto goloso anche se stiamo seguendo una dieta.

A chi non piace una buona crostata fatta in casa? Ovviamente impossibile rispondere in modo negativo. Ma spesso è piena di burro. Noi oggi vi vogliamo svelare una sua versione molto leggera. Andrà benissimo anche se stiamo seguendo un regime alimentare per perdere qualche chilo.

crostata leggera ricetta no burro
La ricetta che ti stupirà per realizzare una buonissima crostata -Topday.it

Ovviamente non esageriamo mai con quanta ne mangiamo e non mettiamo la cioccolata al suo interno. Meglio una marmellata, se light ancora di più. Quindi non ci perdiamo in chiacchiere e scopriamo come realizzare questa incredibile bontà.

Crostata senza burro: devi provarla

La ricetta di oggi è una sorta di rivisitazione di una classica. Le persone che amano la crostata per il suo sapore burroso in questo caso rimarranno a bocca asciutta. Ma è buonissima anche così. Provare per credere. La frolla avrà un gusto leggerissimo e davvero friabile.

La versione di oggi è anche molto utile quando vogliamo realizzare qualcosa ma abbiamo pochissimo tempo. Non necessita, infatti, di tempi di riposo. Potete farla riposare, per poco. In questo modo si stenderà super facilmente. Se vogliamo possiamo realizzare anche una frolla al cioccolato. Basterà aggiungere 40 gr nell’impasto. Date poi sfogo alla fantasia con il ripieno.

crostata leggera ricetta no burro
Una crostata buonissima anche se non ha il burro – Topday.it

Ma non ci dilunghiamo troppo e vediamo la lista degli ingredienti:

  • 330 gr di farina
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 1/2 limone
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 1 tuorlo
  • 300 gr di confettura
  • sale qb

Iniziamo con la sua realizzazione, come prima cosa rompiamo le uova ed il tuorlo insieme, poi aggiungiamo lo zucchero e cerchiamo di unificare il tutto. Mettiamo, se ci piace, un po’ di scorsa di limone. A questo punto possiamo aggiungere l’olio di girasoli. Amalgamiamo per bene ed uniamo la farina che in precedenza avremmo setacciato con il lievito.

Aggiungiamo un pochino di sale e lavoriamo tutti gli ingredienti. Mettiamo il nostro impasto dalla ciotola al piano di lavoro. Impastiamo fino a quando non avremmo un panetto liscio. Avvolgiamolo con la pellicola e mettiamolo per trenta minuti in frigorifero. Possiamo, come dicevamo in precedenza, anche saltare questo passaggio e mettere tutto in teglia.

Riprendiamo l’impasto e stendiamo con il mattarello. Riempiano il tutto e facciamo dei buchi sulla base. Inseriamo adesso la nostra confettura a piacere e livelliamola poi con un cucchiaio. Utilizziamo la pasta che è avanzata e creiamo le strisce per decorarla. Possiamo anche utilizzare dei tagliabiscotti per realizzare delle formine da adagiare sopra. Insomma diamo libero sfogo alla fantasia.

Inforniamo solamente quando è caldo a 180 gradi per circa 35 minuti o fino a doratura. Lasciamo raffreddare prima di servire. Si conserva perfettamente per un paio di giorni!

Impostazioni privacy