Cipolla come renderla meno forte | Il trucco si nonna non si batte

Scopriamo insieme come possiamo diminuire la forza della nostra cipolla con qualche piccolo insegnamento sul attendibile.

La cipolla la troviamo in praticamente tutte le ricette di cucina o quasi, ma per alcune persone è troppo forte e crea problemi quando la devono digerire.

 Cipolla come renderla meno forte | Il trucco si nonna non si batte
Cipolla come renderla meno forte | Il trucco si nonna non si batte – Topday

Noi oggi vi vogliamo indicare cosa possiamo fare per migliorare la situazione e siamo certi che rimarrete senza parole, quindi non ci perdiamo in chiacchiere ed andiamo a scoprire tutto insieme.

Cipolla come renderla meno forte | Il trucco si nonna non si batte

La cipolla la troviamo praticamente dappertutto ma oltre a non piacere a tutti può causare anche qualche problema di alito cattivo, oppure abbiamo problemi per la digestione, ma ecco che arrivano in nostro soccorso, come sempre, le nonne che ne sanno sempre un in più degli altri.

Si dice che la cipolla ci aiuta a controllare il colesterolo e la pressione per via dell’aiuto nella produzione di allicina, ma può causare, allo stesso modo anche problemi di gonfiore addominale e di flatulenza, perchè rientra nella categoria dei carboidrati fermentabili.

Ma non solo, al suo interno ci sono anche solforati, ovvero alcuni composti dello zolfo che le fanno avere quel sapore aspro, e quando le tagliamo ci fanno lacrimare i nostri occhi, oltre che causare possibili problemi digestivi, ma tutto questo avviene quando la cuociamo per molto tempo, ecco perchè andrebbero evitate.

Altrimenti vi indichiamo qualche piccolo trucchetto che funziona sempre, quindi stufiamo un po’ di cipolla in acqua bollente e poi aggiungiamo l’olio in un secondo momento, altrimenti possiamo cuocerla con il vino bianco oppure con il brodo, possiamo anche cuocerla con il latte, in questo modo si smorza anche il suo gusto particolare.

Ovviamente scegliamo sempre cipolle freschissime e mai secche, anche perchè saranno più digeribili, facciamo poi anche attenzione a come l’abbiniamo, magari evitando cibi pesanti, come legumi o peperoni, ma preferiamo qualcosa di semplice come finocchi, o zenzero.

Vi ricordiamo poi che la nonna ci ricorda di affettarla nel modo corretto, ovvero con un coltello ben affilato, in questo modo evitiamo che rilasci i suoi succhi e facciamolo nel senso contrario alle fibre, ecco che in questo modo evitiamo che i nostri occhi lacrimano.

 Cipolla come renderla meno forte | Il trucco si nonna non si batte
Cipolla, i trucchi che funzionano veramente – Topday

Una volta affettata mettiamola in ammollo con il latte o in acqua fredda per un paio di ore ma cambiamola spesso, oppure possiamo farla riposare in acqua e aceto o limone, con del ghiaccio all’interno, in questo modo rimarrà soda e croccante allo stesso tempo.

Possiamo fare anche come si fa per le melanzane, ovvero copriamo le fettine di cipolla con il sale, in questo modo saranno più dolci e leggere, come mai vi è capitato! Questi piccoli trucchi della nonna sono ottimi anche se dobbiamo utilizzare le nostre amate cipolle direttamente da crude.

Ecco che da adesso in poi non ci sono più segreti per la cipolla! Continuate a seguirci per essere sempre informati su quello che succede nel mondo e su come possiamo semplificare la nostra vita e renderla sempre incredibile!

Impostazioni privacy