Bimba di 7 anni operata per un cancro al seno: è il primo caso al mondo

Una bambina di 7 anni è stata operata a causa di  un cancro al seno. Stando alla letteratura scientifica, si tratterebbe del primo caso al mondo.

Una neoplasia ad una mammella in età non fertile è un evento rarissimo sebbene non impossibile. È capitato ad una bimba di 7 anni.

bimba operata seno
Bimba di 7 anni operata per un cancro al seno: è il primo caso al mondo- Topday

Da quanto dichiarato dai medici stessi si tratta di un caso unico al mondo quello di una bambina cilena di 7 anni che recentemente è stata sottoposta a mastectomia dopo la diagnosi di cancro al seno. La bimba, originaria di Quillota, circa 120 chilometri a nord della capitale cilena, ha avuto la terribile diagnosi lo scorso  settembre.

Tutto era partito da un piccolo nodulo al seno sinistro che aveva scoperto sua madre per caso. La donna ha raccontato ai quotidiani locali: “Un giorno dopo averle fatto il bagno, la stavo asciugando e quando ho applicato la crema mi sono accorta che aveva un “fagiolo” sotto il capezzolo; l’ho portata al Pronto occorso e l’hanno indirizzata dallo specialista, ma si trattava di un esame che ha richiesto molto tempo prima di essere effettuato, quasi cinque mesi” – le parole di Efe Patricia Muñoz, la madre della piccola.

Un caso unico al mondo

Purtoppo con il passare del tempo – e anche per la giovanissima età della paziente – il tumore è cresciuto. “L’hanno operata ad agosto e quasi due mesi dopo mi hanno dato i risultati della biopsia. Mia figlia aveva il cancro al seno. Le è stato rimosso tutto, incluso un nodulo, e la mia paura è che questo appaia nell’altro seno“.

Bambina operata la seno
Il caso è rarissimo -Topday

I casi di tumore al seno nelle bambine sotto i 14 anni sono rarissimi, quasi inesistenti. Parliamo dello 0,0001%. Non vi è ancora letteratura a riguardo, è un caso unico al mondo, come ha spiegato il mastologo presso l’Ospedale Clínico de la Università del Cile, Mario Pardo.

Il medico ha citato uno studio di J. Murphy, che nel 2000, in Canada , che ha segnalato una paziente di 6 anni con cancro al seno e ha notato che fino a quel momento erano stati pubblicati 38 casi in bambine o ragazzine sotto i 19 anni ma in questi casi l’età media era di 11 anni, età che coincide con l’inizio della pubertà.

Fonte: Messaggero, Today

Impostazioni privacy