Casa: non mettere mai queste piante | Attirano gli scarafaggi

Vediamo insieme quali sono le piante da non mettere assolutamente in casa per nessun motivo, attirano animali.

In casa tutti noi amiamo decorare con qualche pianta che fa subito ambiente caldo ed accogliente ma dobbiamo fare attenzione a cosa scegliamo perchè alcune nascondono piccole insidie, come la possibilità di attrarre alcuni animali.

Casa: non mettere mai queste piante | Attirano gli scarafaggi
Casa: non mettere mai queste piante | Attirano gli scarafaggi – Topday

Si avete letto bene, noi oggi vi vogliamo parlare di quelle piante che attirano gli scarafaggi, cosa assolutamente non piacevole da avere in casa, scopriamo quindi quali sono.

Casa: non mettere mai queste piante

Lo sappiamo molto bene che le piante in casa ci aiutano anche a depurare l’aria che fa sempre benissimo ma alcune possono incoraggiare questi nuovi amici, che poi non lo sono, ad entrare nelle nostre quattro mura domestiche.

Come abbiamo anticipato, però, alcune piante sono il posto perfetto per gli scarafaggi, ovvero dei piccoli animaletti anche abbastanza pericolosi perchè possono portare varie malattie, come le gastroenteriti, oppure allergie varie.

In pratica sono dei parassiti che hanno anche una lunga vita, parliamo di ben 15 mesi, e di trovano in strutture dove l’igiene non è il massimo, oppure in case molto datate. Hanno una vera e propria passione per l’acqua e per l’umidità ecco perchè non è difficile trovarli nel bagno oppure in cucina.

Le piante da evitare

Quindi le piante che è bene evitare di avere dentro casa sono le seguenti, iniziamo dalle Orchidee, che ovviamente hanno bisogno di umidità e gli scarafaggi si potrebbero trovare all’interno del suo terriccio, quindi facciamo molta attenzione.

Anche il Tronco del Brasile, o Dracaena fragrans ed il bamboo, come moltissime altre piante che arrivano dai tropici possono avere o meglio ospitare questi insetti fastidiosi, ma troviamo anche il Papiro, ovviamente lui ha bisogno di molta acqua, quindi cerchiamo di metterle in giardino, o sul balcone ma non in casa.

Casa: non mettere mai queste piante | Attirano gli scarafaggi
Leggiamo bene le piante che non è bene avere in casa per non rischiare- Topday

Ci sono altre piante, come la Fittonia, chiamata anche comunemente pianta mosaico che passa dal verde al rosso bordeaux che deve essere bagnata con alta frequenza, anche qui controlliamo attentamente il suo terriccio.

La Felce Aspelium, vive in ambienti molto umidi, come lo Sparafillo o il Photos, controlliamo quindi in modo molto accurato il terriccio. Ultima ma non meno bella è l’Aglaonema anche qui il terriccio deve essere sempre umido ed è facile che si trovi nei nostri appartamenti.

Ma sapevate che ci sono anche delle piante che li allontanano gli scarafaggi? Assolutamente si ed una tra tutte è l’alloro! Questa pianta ci aiuta in cucina perchè ha mille proprietà ma se mettiamo qualche foglia su i pensili della cucina il gioco è fatto!

La stessa funzione la svolge anche il Coriandolo, ma se vogliamo semplificarci la vita e metterla anche in vaso sul balcone compriamo il Tanacetum Cinerariifolium, detto anche Piretro della Dalmazia. Lui è un vero toccasana panche per mosche e simili ed i suoi fiori sembrano delle margherite bianche.

Abbiamo un fantastico orto? Ecco che dobbiamo assolutamente piantare aglio o cipolla, oppure la calendula, ecco che gli scarafaggi saranno assolutamente lontanissimi da noi. Quindi se vogliamo essere al sicuro controlliamo di non avere queste piante in casa! Continuate a seguirci per essere sempre aggiornati sulle novità in tantissimi ambiti diversi.

Impostazioni privacy