Caffè: lo bevi amaro? Cosa succede al tuo corpo

Sei un grande estimatore del caffè, ma preferisci berlo amaro: ecco tutti gli effetti che ha questa scelta sul tuo corpo.

Il caffè è il modo in cui tutti, o quasi, preferiscono iniziare la giornata. Non c’è niente di meglio che al mattino ritrovarsi a fare colazione con una tazza fumante di caffè nero, con il suo odore davvero unico e il sapore inconfondibile.

caffè amaro
Ecco tutti i benefici sul corpo se scegli di prendere un caffè amaro – Topday.it

In molti preferiscono ancora utilizzare la moka oppure c’è chi preferisce andare al bar a prenderlo. Ci sono diversi modi per fare il caffè, c’è ad esempio chi lo preferisce allungato, macchiato, corretto, al vetro o in tazzina, freddo o il classico caldo. È perfetto anche per la fine di ogni pasto, da accompagnare ancora meglio ad una torta fatta in casa. Prendere un caffè, è spesso sinonimo di fare una pausa: lo puoi prendere da solo o in compagnia di un familiare o un amico. Al giorno se ne prendono tanti e tutti in modo diverso. Alcuni di noi preferiscono prenderlo anche amaro, quindi senza zucchero.

Non tutti sanno che gustare un caffè amaro ha dei benefici sulla nostra salute. Andiamo a vedere quali sono.

Effetti benefici del caffè amaro

Per prima cosa, se sei abituato a prenderti un caffè senza zucchero fai del bene a te stesso: non tutti sanno che è in grado di migliorare parecchio umore e la salute mentale. Inoltre, assumendo solo la caffeina, senza quindi lo zucchero, riesce a far aumentare l’energia, come anche la concentrazione e la motivazione, riuscendo a ridurre anche il senso di stanchezza cronica.

benefici caffè amaro
Bere il caffè amaro porterebbe tanti benefici – Topday.it

Se assumi del caffè amaro stai facendo del bene anche ai tuoi denti: infatti, è in grado di aumentare la salute dei denti. Ed è ottimo, inoltre, anche per l’apparato digerente: aumenta, infatti, la secrezione acida gastrica.

Prendere un caffè amaro, secondo gli esperti, potrebbe anche toglierti quel fastidio alla testa che potresti avere nell’arco della giornata. Inoltre, il caffè senza zucchero può anche aiutare a prevenire alcune malattie cardiovascolari come l’aterosclerosi e l’ipertensione, ma anche quindi l’ictus e l’infarto.

Secondo alcuni studi, il caffè amaro aiuta anche a dimagrire, ma fai attenzione a questo punto in quanto il caffè amaro non potrà mai sostituire un programma dietetico sano e bilanciato. In ogni caso, il caffè senza zucchero può fornire però un certo grado di sollievo della fame e potrebbe avere alcuni effetti benefici sulla salute generale.

Come hai potuto vedere, bere il caffè amaro porterebbe solo giovamento alla tua salute. E tu come gusti questa bevanda?

 

Impostazioni privacy