Burro nelle ricette? | Sostituiscilo con questi ingredienti, rimarrai senza parole

Scopriamo insieme se non vogliamo mettere il burro nelle nostre ricette con cosa possiamo sostituirlo veramente.

Si perchè magari vogliamo fare attenzione alla linea e quindi fare un dolce ma un po’ più leggero, oppure lo abbiamo semplicemente terminato e non vogliamo uscire per comprare solamente lui, ma abbiamo sempre un dubbio, ovvero che cosa metto al posto del burro?

Burro nelle ricette? | Sostituiscilo con questi ingredienti, rimarrai senza parole
Burro nelle ricette? | Sostituiscilo con questi ingredienti, rimarrai senza parole – topday

Noi oggi vi vogliamo aiutare a fare questa scelta e siamo assolutamente certi che rimarrete senza parole per le proposte che vi facciamo, quindi non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo insieme che cosa possiamo fare.

Burro nelle ricette? | Sostituiscilo con questi ingredienti, rimarrai senza parole

Non usare il burro non è detto che sia una scelta solamente per la salute, possiamo anche essere vegani oppure intolleranti al lattosio e quindi cerchiamo un qualcosa con il quale sostituire questo ingrediente che è presente sia nelle ricette dolci che in quelle salate.

Siamo assolutamente certi che non pensate a queste possibili sostituzioni per quanto riguarda il burro, anche perchè la scelta non è assolutamente piccola, anzi, come sostituto maggiormente conosciuto vi indichiamo la margarina, ovvero il burro vegetale, che va bene per tutte le ricette.

Anche per il peso dobbiamo lasciare lo stesso quantitativa e non vi accorgerete assolutamente della differenza, anzi, possiamo utilizzare però anche l’olio extravergine d’oliva, ma solamente per le ricette salata perchè ha un gusto più deciso, nei dolci mettiamo quello di semi, ma ricordiamoci sempre di diminuire del 20% il quantitativo.

Nei dolci possiamo usare anche l’olio di cocco ed in questo caso non dobbiamo fare nessuna differenza di peso perchè ha la consistenza simile a quella del burro perchè solido. Altra alternativo al quale spesso non pensiamo è il latticello che viene utilizzato moltissimo per i dolci che arrivano dalla Gran Bretagna, questo si compra già fatto altrimenti possiamo realizzarlo in casa.

In che modo? Basta mezza tazza di latte intero o scremato, a vostro gusto, ed un cucchiaio di succo di limone, facciamo intiepidire il nostro latte, spengiamo e poi mettiamo dentro il limone, amalgamiamo per bene e lasciamo raffreddare per 15 minuti, ecco che cambierà consistenza e potremmo usare il nostro latticello, ma ricordiamoci ci serve la metà del peso di burro.

Burro nelle ricette? | Sostituiscilo con questi ingredienti, rimarrai senza parole
Burro ecco come sostituirlo: da non credere – Topday

Possiamo anche usare il mascarpone, oppure la salsa orientale poco conosciuto che si chiama tahina, ed anche in questo caso possiamo realizzarla in casa, ma cosa ci serve? Semi di sesamo ed olio di sesamo, quindi come prima cosa tostiamo i semi e poi frulliamo il tutto insieme all’olio, questa è ottima per i piatti salati ma mettiamo la metà del quantitativo rispetto a quello indicato.

Dobbiamo dare densità ad un impasto? Usiamo la purea di patate dolci, prima le bolliamo e poi frulliamole, aggiungiamo poco latte per rendere tutto più cremoso, in questo caso riduciamo del 25% rispetto al burro, va bene sia per i dolci che per i piatti salati.

Vi proponiamo le ultime due alternative, ovvero il burro di mele oppure quello di frutta secca che possiamo fare sempre in casa, con il primo dobbiamo utilizzare la metà del peso mentre con il secondo resta invariato. Come avete visto ci sono davvero moltissime alternative al burro, alcune anche poco conosciute.

Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e speciale che vi permette di sperimentare in cucina e non solo e poi di condividere le vostre scoperte con le persone che avete accanto!