Bonus tv: affrettati sta scadendo | Mancano pochi giorni

Scopriamo insieme un bonus che sta per scadere per l’acquisto di un nuovo televisore , cosa dobbiamo fare. La televisione sta cambiando in modo molto veloce e già ci siamo preparati comprando il decoder, ma non tutti hanno richiesto il bonus.

Lo stato, infatti, ha messo a disposizione una bonus che ci permette di acquistare il televisore nuovo, oppure il decoder per vedere la tv prima che arrivi il temuto switch off e non potemmo vedere praticamente nulla. Cerchiamo di capire meglio come funziona e chi lo può richiedere.

Bonus tv: affettati sta scadendo | Mancano pochi giorni
Bonus tv: affettati sta scadendo (Fonte Canva) Topday

Ma anche entro quando va richiesto perchè ormai mancano veramente pochissimi giorni, quindi non ci dilunghiamo troppo ed andiamo al succo della questione.

Bonus tv: affettati sta scadendo | Mancano pochi giorni

Come sappiamo nelle varie leggi di Bilancio, a partire dal 2018, 2021 e 2022 il Governo ha predisposto alcuni contributi per quanto riguarda la sostituzione dei vecchi televisori e per l’acquisto anche di decoder compatibili che ci possono aiutare a vedere la televisione.

Stiamo parlando del Bonus Tv ma questo ovviamente sta per terminare ma ci sono alcune precisazioni da fare, ovviamente in base a quanti anni si hanno e a quando è stato comprato il vecchio televisione, cerchiamo di capire insieme come funziona, e soprattutto come si divide.

Il Bonus Decoder è concesso solamente una volta per acquistare, appunto un decoder con tecnologia DVB-T2 dal 18 dicembre 2019 al 31 dicembre 2022 per le famiglie che hanno un ISEE inferiore a 20.000 euro o che in alternativa hanno una età superiore o pari a 75 anni, compiuti entro il 31 dicembre 2020.

Troviamo poi il Bonus Rottamazione tv, in questo caso viene concesso dal 23 agosto 2021 al 31 dicembre 2022 e serve per comprare, come indica il nome stesso un nuovo televisore se il nostro è obsoleto e lo abbiamo comprato prima del 22 dicembre 2018.

Ma chi lo può richiedere? Tutte le persone che pagano il canone tramite la bolletta elettrica oppure con il modello f24 o le persone che hanno compiuto 75 anni di età sempre entro il 31 dicembre 20202, ma questo bonus viene riconosciuto sotto forma di sconto per l’acquisto del nuovo prodotto con un importo pari al 20% ma entro ad un massimo di 100 euro.

Bonus tv: affettati sta scadendo | Mancano pochi giorni
Mancano pochi giorni e poi il bonus non sarà più possibile richiederlo (Fonte Canva) Topday

Ultimo bonus disponibile è quello per il decoder a casa, in questo caso, bisogna avere un’età pari o superiore ai 70 anni ed una pensione annua inferiore ai 20 mila euro. Non possono ovviamente richiederlo giò le persone che hanno fatto richiesta del bonus tv-decoder mentre è cumulabile con quella per la rottamazione del televisione.

Adesso però arriva la brutta notizia, ovvero per i bonus decoder e rottamazione sono terminati i fondi che erano stati messi a disposizione per quanto riguarda il Ministero delle imprese e del made in Italy, quindi resta solamente quello per il bonus del decoder a casa.

In questo caso viene effettuato con la collaborazione di Poste Italiane e viene spedito direttamente a casa di chi ne chiede rivolgendosi proprio al vostro ufficio, quindi ricapitolando per questo occorre avere 70 oppure più anni, avere una pensione annua massima di 20.000 euro ed essere abbonati alla Rai.

Quindi se rientrate in questi casi affrettatevi perchè i giorni a disposizione stanno terminando, quindi se ancora non avete provveduto manca poco tempo. Continuate a seguirci per avere sempre informazioni utili per la vostra vita e qualche dritta

Impostazioni privacy