Bonus trasporti 2023| Come funziona e cosa fare

In arrivo il nuovo Bonus Trasporti 2023: ecco tutto quello che c’è da sapere per ottenere l’agevolazione. Scopriamo insieme i dettagli. 

Bonus Trasporti 2023: se non vuoi perdere l’incentivo devi assolutamente seguire questi passaggi. Scopriamo come funziona e cosa fare per ottenerlo.

Bonus Trasporti 2023
Bonus trasporti 2023| Come funziona e cosa fare Topday

Con l’arrivo del 2023, il Governo Meloni ha confermato quali saranno le nuove agevolazioni per i cittadini. Tra i vari incentivi emanati dallo Stato è balzato subito agli occhi il Bonus Trasporti.  In realtà si tratta di un rinnovo, infatti anche nel 2022 diverse persone hanno potuto usufruirne. Ma ora cosa cambia? Questa è la domanda che molti pendolari si fanno dopo l’uscita della notizia. L’dea di base è più o meno la stessa, quindi ci sarà ancora una volta lo sconto sull’acquisto degli abbonamenti per i mezzi pubblici. Come per l’anno scorso, lo sconto rimane sempre di 60 euro ma a cambiare saranno i requisiti per ottenerlo.

Purtroppo, in questo senso non ci sono buone notizie, infatti la platea per richiedere il bonus viene decisamente ritratta. Ora a stabilire le nuove regole è stato stato il dl Carburanti, che ha da poco publicato le nuove regole sulla Gazzetta Ufficiale del 14 gennaio 2023. Per il momento i dettagli operativi per fare la domanda non sono ancora stati resi noti, infatti dovranno essere definiti da un nuovo decreto emanato dei Ministeri del lavoro in congiunta con quello dell’economia e dei trasporti. Ma andiamo a scoprire insieme quali sono tutte le novità sul bonus.

Bonus Trasporti 2023: cambia tutto, ecco chi può beneficarne

Nelle scorse ore è stato prorogato anche per il 2023 il bonus trasporti, le regole per l’anno nuovo si trovano all’interno del decreto Carburanti, ma purtroppo ci sono dei cambiamenti che non faranno piacere proprio a tutti. Come per la scorsa agevolazione, il buono conterrà il nominativo del beneficiario e si potrà usare per l’acquisto di un solo abbonamento. Ricordiamo che l’agevolazione non è cedibile e non costituisce reddito imponibile. Per portare avanti la misura sono stati stanziati 100 milioni di euro e proprio come per il 2022 il buono può arrivare ad un massimo di 60 euro di sconto. Inoltre, lo sconto potrà essere utilizzato per l’interno 2023 per l’acquisto di abbonamenti per servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e anche per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Bonus Trasporti 2023
Bonus Trasporti 2023: ecco cosa fare per ottenerlo Topday

Ora arriva la nota dolente, perché rispetto all’anno scorse non c’era un limite di reddito, ora invece il Bonus potrà essere utilizzato solo per chi non supera un reddito complessivo di 20mila euro. Rimarrà quindi esclusa da questa importante agevolazione una gran parte di cittadini che avrebbero avuto piacere ad usufruire del Bonus. Come avevamo anticipato, per il momento non sono ancora note le modalità per fare domanda, ma a breve usciranno tutte le indicazioni. Inoltre, nel decreto verrà spiegato nel dettaglio anche come usufruire del Bonus e sopratutto come verrà emesso dopo aver fatto la domanda. Ora non ci resta che aspettare le prossime news per avere tutti gli aggiornamenti sulla questione. Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy