Biscotti di Natale: la ricetta perfetta | Da fare anche con i piccoli

Il natale è sempre più vicino e con lei anche il fatto che i bambini stanno a casa con noi, e poi se piove e fa freddo cosa possiamo fare? Noi oggi vi vogliamo suggerire una buonissima ricetta per fare dei biscotti fatti in casa dove l’aiuto dei piccoli è importante.

Potete anche regalarli per natale come piccolo pensiero saranno sicuramente graditi dalle persone che lo riceveranno perchè i biscotti piacciono a tutti, è impossibile pensare che qualcuno li rifiuti. In questo modo passiamo del tempo insieme a loro e ci divertiamo anche.

Biscotti di Natale: la ricetta perfetta | Da fare anche con i piccoli
Biscotti di Natale: la ricetta perfetta (fonte canva) Topday)

Come ogni ricetta poi è possibile personalizzarla come preferiamo e trovare la nostra versione preferita. Quindi non ci perdiamo in ulteriori chiacchiere e vediamo come possiamo creare questa bontà.

Biscotti di Natale: la ricetta perfetta | Da fare anche con i piccoli

I biscotti di natale poi non possono assolutamente mancare in questo periodo, sono buonissimi ed anche molto leggeri, ma la ricetta che vi stiamo per dare ha qualcosa di diverso dal solito. E poi confessiamolo, un piccolo dolcetto dopo pranzo piace a tutti, grandi e piccini.

La variante che vi proponiamo è assolutamente irresistibile ma sono biscotti realizzati con cosa? Alla vaniglia e mandorle dove l’incredibile profumo in cottura riempirà tutta la vostra casa. Siete quindi pronti ad iniziare? Vediamo insieme che cosa ci serve:

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di mandorle
  • 125 g di zucchero semolato
  • 120 g di burro
  • 2 uova
  • 1 baccello di vaniglia
  • sale

Iniziamo quindi con la sua realizzazione prendendo il burro freddo e facciamolo a pezzettini insieme allo zucchero che inseriamo in un contenitore bello grande, poi lavoriamo il tutto con le fruste per qualche minuto, dobbiamo far diventare una sorta di crema. In questo momento possiamo aggiungere due tuorli ed un pochino di sale.  Fatto questo passaggio possiamo aggiungere le mandorle tritate, i semi della vaniglia e poi la farina, che in precedenza dobbiamo aver setacciato.

Continuiamo ad amalgamare per bene il tutto, poi prendiamo il nostro impasto e facciamo una sorta di palla che avvolgiamo con la pellicola e mettiamo in frigorifero per minimo 1 ora. Trascorso questo tempo prendiamo il composto e lo mettiamo su una spianatoia infarinata e stendiamo il nostro impasto, deve essere alto circa 1 centimetro.

Biscotti di Natale: la ricetta perfetta | Da fare anche con i piccoli
Da fare anche con i piccoli, ricetta facilissima (Fonte Canva) Topday

Possiamo quindi procedere con gli stampini che preferiamo, sia natalizi che non, poi accendiamo il forno, che deve essere bello caldo e facciamo cuocere per 10/12 minuti. 170 gradi, se serve dobbiamo attendere qualche momento in più ed aspettare che si solidifichino.

Vogliamo rendere il tutto ancora più goloso a prova di esperti per i dolci? Ecco che possiamo realizzare una glassa al cioccolato fondente, oppure possiamo mettere le mandorle, si tagliate in modo molto fine che sulla glassa, oppure possiamo mettere le codette colorate.

Insomma diamo largo alla nostra fantasia e modifichiamo la ricetta per provare mille varianti diverse così abbiamo la scusa di capire qual’è la versione migliore, che dite va bene come scusa per mangiare più biscotti? Secondo noi assolutamente si. Continuate a seguirci per avere sempre nuove idee per passare il natale in famiglia sereni e con la gioia nel cuore.

Impostazioni privacy