Bicarbonato per sbiancare i denti? E’ tutto falso, parla il chimico

Il bicarbonato è davvero utile per sbiancare i denti? E’ tutto falso, parla il chimico: la risposta in merito a questo luogo comune.

Il bicarbonato, grazie alle sue proprietà, ha davvero tantissimi utilizzi: non soltanto è impiegato in cucina per igienizzare frutta e verdura, ma è anche utile per effettuare vari tipi di pulizie domestiche.

bicarbonato denti
E’ tutto falso, ecco perché (foto: Pixabay).

Visto il suo potere sbiancante, in molti credono da tempo che sia utile in questa circostanza anche sui denti; a smentire però arriva ora il commento direttamente del noto chimico influencer, ecco cosa ha detto.

Il bicarbonato è davvero utile per sbiancare i denti? La risposta

A quanto pare quindi, sebbene in molti siano soliti provare a lavare i denti col bicarbonato, quest’elemento non è utile per sbiancarli; a dare la risposta è stato Dario Bressanini, chimico e divulgatore scientifico che, in un suo recente video (pubblicato il 1 novembre) ha sfatato alcuni falsi miti sul bicarbonato, tra cui appunto questo.

Come riportato da Il Messaggero, sulla sua pagina Scienza in cucina Bressanini ha potuto parlare di alcune popolari credenze sul bicarbonato che però, ad un’analisi approfondita, non hanno alcun fondamento scientifico.

“Il bicarbonato è un antiacido, può servire per pulire residui acidi (ad esempio per il pomodoro marcio nel frigo). Produce anidride carbonica, può essere utile contro odori acidi (non per il pesce), rammollisce i vegetali, alza il Ph” spiega il divulgatore, come riportato dalla fonte.

Bressanini riconosce al bicarbonato il suo potere abrasivo, motivo per il quale è utilizzato anche per sgrassare vari utensili, tra cui le teglie; inoltre, ricorda come sia inutile mischiarlo con l’aceto, perché insieme le due sostanze si annullano.

bicarbonato denti
Il bicarbonato è un antiacido e non è utile per sbiancare i denti (foto: Pixabay).

Il chimico divulgatore sottolinea poi che non è utile per sbiancare i denti e né tantomeno per rimuovere il calcare; pare poi che non abbia così tanto effetto nemmeno sulle verdure oppure per lavare i capelli.

Insomma, nel video Bressanini sfata alcuni luoghi comuni sul bicarbonato; resta comunque un ingrediente piuttosto utile, ma non per le situazioni in cui spesso, in maniera erronea, lo si usa.